Dente incapsulato

Buongiorno,circa 10anni fa ho devitalizzato un dente(laterale arcata superiore destra).
Circa 5 anni dopo ,su consiglio del dentista è stato fatto un incapsulamento con una corona in ceramica,e fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema.
Pochi giorni fa,ho iniziato ad accusare fastidi (non molto grandi)durante la masticazione ,su consiglio del dentista ho fatto una radiografia ,dalla quale mi è stato detto si evidenzia un infiammazione sotto le radici del dente.
Ora mi é stato consigliato di togliere la capsula (con tutti i rischi del caso) ,pulire e disinfettare i canali e vedere se passa,in caso positivo rimettere un'altra volta la capsula.
La mia domanda è:
Come mai dopo soli 5anni di capsula ho questi problemi?
Inoltre,ammesso che l'infiammazione si risolva,è possibile che dopo aver rimesso un'altra capsula tra qualche anno il problema si ripresenti?
Secondo voi quale sarebbe la strada migliore da percorrere?

Grazie mille in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema non è nella capsula ma verosimilmente di natura endodontica(=devitalizzazione).Se si è formato granuloma le strade possibili senza rimuovere la corona sono due:o forare la stessa e ritrattare endodonticamente il dente oppure eseguire una apicectomia. Poiché in entrambe i casi si tratta di procedure "delicate",le consiglio di affidarsi ad un esperto Endodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Non ho sentito la parola granuloma,ma il medico mi ha detto che questa infiammazione può essere data negli anni,anche dal cemento che è stato messo nel dente,x questo lui vorrebbe rimuovere(se possibile) la capsula e pulire/disinfettare i canali x poi richiudere e riposizionare la capsula.ma a questo punto il mio timore è che la cosa possa ripresentarsi in futuro...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si faccia spiegare bene se si tratta di granuloma o cisti radicolare e se lo faccia mettere per iscritto,in medicina e in odontoiatria la regola è prima la diagnosi(certa),poi la terapia causale.Per la diagnosi l'unico esame attendibile è la classica lastrina endorale.Se crede mi tenga aggiornato.
Buona Serata