Otturazione, dolore ed altezza denti

Salve, un mese fa mi è stata rifatta l'otturazione bianca del dente 24. Siccome lo sentivo un pò altrino lunedì scorso il dottore mi ha livellato il dente ed ha eseguito un bilanciamento di tutta l'arcata dentale.
Ora chiudo complessivamente meglio ma quel dente lo sento ancora appoggiare parecchio sulla parete interna verso la parete esterna del dente sotto. Può essere che debba ancora essere ritoccato? Devo richiamare il dentista?
Devo dire, inoltre che alla masticazione di cibo un pò più duro un punto del dente mi dà fastidio, l'otturazione è profonda ma il medico non ha toccato il nervo. Io però non posso stringere più che tanto. Lui parlava di possibile devitalizzazione se il fastidio non passa. Io spererei di evitare.
Può essere ancora solo un problema di precontatto?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere riscontri,se ha ancora fastidi alla pressione potrebbe esserci ancora un precontatto.Si faccia rivalutare meglio dal Collega.

"......lunedì scorso il dottore mi ha livellato il dente ed ha eseguito un bilanciamento di tutta l'arcata dentale..."

Qesto aspetto lo dovrebbe spiegare meglio,le è stato eseguito per caso un " molaggio selettivo" sui denti?

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve, il dentista mi ha livellato i denti un pò a destra un pò a sinistra in base ai segni che lasciava la cartina blu.
In pratica ora chiudo leggermente diverso da prima. In particolare mi sembra che i denti incisivi tocchino di più. Oltretutto adesso quando parlo a volte li batto i denti davanti. Non è molto piacevole. Forse devo solo abituarmi alla nuova chiusura?
Comunque a parte questo, il problema è che il dente 24 mi dà fastidio alla masticazione. Se masticando ci finisce sotto qualcosa di un pò più duro vedo le stelle.
Il dente è perfetto, il dentista ha usato un composito più duro, il lavoro è stato fatto con cura, la radiografia non mostra nulla di strano, il nervo non mi batte però in un punto, vicino al 25 non è possibile masticarci normalmente.
Fino a giugno 2017 non mi aveva mai dato fastidio, poi il dentista ha voluto rifare l'otturazione e da quella volta non ci ho più masticato bene. Ora a distanza di un anno rifacendola doveva andare a posto ma è peggio di prima. Cosa sta succedendo? Va devitalizzato o ci sono altre speranze?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Salve, il dentista mi ha livellato i denti un pò a destra un pò a sinistra in base ai segni che lasciava la cartina blu.
In pratica ora chiudo leggermente diverso da prima. In particolare mi sembra che i denti incisivi tocchino di più. Oltretutto adesso quando parlo a volte li batto i denti davanti....."

Quello che ha subito si chiama "molaggio selettivo arbitrario" che oltretutto eseguito senza cognizione di causa altera l'occlusione e di conseguenza i rapporti cranio-mandibolari,forieri di disfunzioni temporo mandibolari e posturali.

Speriamo che il suo futuro sia diverso,ma al primo sintomo non esiti a rivolgersi ad un Gnatologo.
A solo scopo informativo le invio un link
Cordiali Saluti ed Auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/43641-vorrei-chiedere-agli-specialisti-che-leggeranno-cosa-ne-pensano-del-ricorso-ai-molaggi-selettivi-n.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/557332-molaggio-selettivo.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve, ho già una disfunzione temporo mandibolare infatti dormo con uno splint di Gelb da un anno.
Il dottore non ha fatto un molaggio selettivo ma ha solo livellato un paio di denti che toccavano un pò troppo a seguito di cure odontoiatriche ed un'estrazione del 38.
Ora dovrei essere bilanciata nlla mia chiusura che è con la mandibola un pò retratta e incisivi sopra che coprono per 3/4 i denti sotto.
Secondo il mio dentista dovrò portare il bite a vita oppure cambiare le altezze dei denti, cosa che non mi sento di fare.
Purtroppo a seguito del bilanciamento fatto 8 gg fa ancora non mi sono abituata alla nuova chiusura, avverto un certo tremolio quando porto i denti a contatto.
In ogni caso a livello cervicale mi sembra di stare meglio percui credo che il mio dentista abbia fatto un buon lavoro.
Forse ci vuole tempo per abituarsi? Purtroppo sono una persona ansiosa e immagino che anche questo non aiuta.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......Ora dovrei essere bilanciata nlla mia chiusura che è con la mandibola un pò retratta e incisivi sopra che coprono per 3/4 i denti sotto...."

Quel che lei descrive non va bene,il rischio locking é dietro l'angolo,credo che lo Gnatologo che l'ha in cura debba rivedere meglio qualcosa,ad esempio la dimensione verticale........
Le faccio io una domanda: lei dovrebbe avere verosimilmente un click tardivo in apertura.Me lo può confermare?

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Da anni ho un click non saprei se in apertura o in chiusura. Non è passato con l'uso di due tipi diversi di bite.
Per natura io ho i denti molto piccoli. Di mio chiudo così: con i denti sopra che coprono quelli sotto. Non è colpa del dentista. Anzi lui mi ha fatto il bite proprio per dare verticalità e poi vorrebbe aumentare l'altezza dei miei denti.
Comunque non ho dolori e apro bene la bocca e in lateralità sono a posto.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'.....Da anni ho un click non saprei se in apertura o in chiusura. Non è passato con l'uso di due tipi diversi di bite....."

Vede che qualcosa va rivisto?il click con un bite ben fatto deve scomparire.

La lascio con un ultimo link di un mio esimio Collega Gnatologo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Si, sono in cura, ci stiamo lavorando. Vedremo.
Comunque anche lei è daccordo che io devo usare un bite e non posso stare senza?
IComunque il click è il meno.