Anterolistesi

Buonasera. A causa di un continuo dolore lombare ho fatto nel 2013 degli accertamenti (RX e RM) ho ripetuto la lastra alcuni giorni fa per il dolore persistente.vorrei un'opinione sul responso. Le scrivo il responso:
Modesta scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare con addensamento delle articolazioni sacro-iliache e riduzione dello spazio intersomatico di l5-s1. Lieve riduzione dei forami intervertebrali di sinistra di l5-s1. Spondilolistesi anteriore di l5 su s1 con addensamento dell'articolazione sacro-iliaca destra.
La vecchia lastra dice:
Lombalgia persistente in peggioramento. Riduzione dello spazio somatico l5-s1 con apparente modesta retrolistesi di l5. Perdita della fisiologica lordosi e tendenziale anteriorizzazione della linea di carico lombari. Modesta inflessione scoliotica sinistro-convessa con lieve rotazione dei metameri. Iniziale addensamento di tipo osteodegenerativo dell'articolazione sacroiliaca dx.
Ad oggi dopo un ciclo di punture e antidolorifici il dolore non passa. Potrebbe essere necessario un intervento?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe. Faccia un'ulteriore x-grafia del passaggio lombo-sacrale (cosiddette: dinamiche).
Bisogna vedere le immagini, anche della rmn, e visitarLa.
Se del caso, si potrebbe eseguire un'artrodesi in situ L/S in mininvasiva, in anestesia locale con sedazione e stabilizzazione della colonna, al solo L5-S1, SENZA materiale metallico, ma eslusivamente con materiale riassorbibile.
Se ha piacere, legga gli articoli che ho pubblicato sulla mia pagina di questo sito a proposito dell'intervento appena descritto.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. La aggiornerò appena avrò i risultati del risonanza magnetica. Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ho eseguito la risonanza magnetica che dice:
Evidente accentuazione della lordosi lombare con scivolamento anteriore del corpo di l5 rispetto a s1, reperto secondario a lisi istmica bilaterale. Il disco l5—s1 è degenerate e nettamente ridotto di spessore senza evidenti protusioni. Note degenerative del disco l4-L5 che presenta una modesta protusione su tutta la circonferenza somatica. Gli altri dischi intervertebrali lombari sono normali. Nei limiti il cono midollare e la cauda equità. Lo speco vertebrale è ampio.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che la listesi sia modesta (ha fatto le x-dinamiche del rachide lombare, in particolare del passaggio lombo-sacrale?).
Come Le ho già scritto, si può decidere il da farsi una volta visitata e viste le immagini radiologiche.
La possibilità di una soluzione, nel senso che Le ho già preannunciata nel precedente consulto, resta valida.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e, se ha piacere, dia pure altre notizie.
Cordialità.