Aiuto Collirio Betabioptal 1 mg/g + 2.5 mg/g gel oftalmico usato troppo

Buongiorno Dottore
Sono un ragazzo di 25 anni
Un mese e mezzo fa sono andato oculista perché Mi bruciavano gli occhi e mi davano fastidio il Dottore mi ha dato il Betabioptal da mettere al bisogno.
Ieri stavo mettendo a posto le carte e leggendo la diagnosi del dottore Ho letto che il collirio Betabioptal gel bisognava metterlo
Prima sul dito e poi strofinarlo sulle ciglia
Io invece i primi 10 giorni ho messo il Betabioptal come se fosse un collirio direttamente nell'occhio 2 volte al giorno.
E nei giorni seguenti siccome andava meglio lo mettevo sempre a collirio però saltuariamente circa 3 4 volete a settimana 2 volte al giorno sino ad arrivare a oggi una due volte a settimana 1 volta al giorno.
Nn mi ricordo se i tempi sono precisi però al 90% sono coretto.
Ora sono molto preoccupato perché leggendo le indicazioni c'è scritto che un uso prolungato può causare il glaucoma.
Ora sono molto preoccupato è spaventato che può succedermi qualcosa secondo lei posso avere procurato il glaucoma?
Che disturbi dovrei avere se ho posto in essere il problema per favore aiutatemi.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sua Domanda

1) secondo lei posso avere procurato il glaucoma?

Risposta
Ci vogliono MESI o ANNI di Collirio al CORTISONE per avere un IPERTONO OCULARE o UN GLAUCOMA

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Innanzitutto grazie per la sua tempestiva risposta.
Quindi posso stare tranquillo ?
Secondo lei posso continuare a mettere il Betabioptal oppure mi consiglia di andare a fare una visita specialistica?
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo come completezza di informazione Volevo dirle che prima di incominciare Betabioptal ho usato ketofil 15/20 gg 2 volte al giorno.
É prima ancora un altra crema al cortisone 10 gg la sera prima di andare a letto.
Ho iniziato la prima cura 1/4/18
Con tutte queste medicine e tutti questi cortisoni che ho messo nell'occhio posso avermi procurato un glaucoma ho problemi gravi alla vista??
Posso diventare cieco??
Cordiali Saluti