Ascesso in allattamento

Buonasera,
scrivo per mia sorella che allatta suo bambino di quasi un anno, ma ultimamente è preoccupata.
All inizio dell allattamento ha notato un rigonfiamento alla gengiva di un dente scheggiato il dentista ha aperto i canali , pulito il dente per far sfogare l ascesso.Ma ora il rigonfiamento lieve a distanza di mesi si è ripresentato è riandata dal dentista che ha eseguito la stessa procedura per evitare di assumere farmaci in allattamento.
Ora lei è un po' preoccupata perché su internet ha letto cose brutte su ascesso trascurato.
Anche io a dire la verità sono preoccupata, abbiamo paura che l infezione si estenda e causa danni gravi.
Abbiamo letto addirittura si una persona che è morta per ascesso trascurata.
È grave la situazione di mia sorella, volevo allattare per almeno un anno e poi curarsi, ora ha paura di rimanere il dente così,anche se non le fa male, ogni tanto un lievissimo gonfiore c'è e poi passa solo.Cosa fare?
Cosa devo consigliarle.?
Abbiamo fatto male a lasciare il dente aperto tutto questo tempo?
È in pericolo di vita?
Grazie.
Aspetto una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Tranquilla, non è in pericolo di vita. Non è chiaro tuttavia il motivo per cui il dente sia stato lasciato aperto. Nella norma il dente non dovrebbe essere lasciato aperto, ma completata la terapia e chiuso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie dottore per la sua celere risposta, dice che ha lasciato il dente aperto per far sfogare l ascesso, quindi come trattamento provvisorio, per evitare di fare assumere farmaci in allattamento.
Poi a fine allattamento estrarre il dente e conseguente cura farmacologica.
Non prosegue la cura durante l allattamto.
Mia sorella dice che ha letto che batteri possono contaminare il dente aperto, è vero?
Dobbiamo rivolgerci ad altro dentista o può aspettare ancora un po' senza fare danni?
Grazie ancora e scusa il disturbo.