La quale ha 60 anni

Gentili dottori, chiedo questo consulto a nome di mia madre, la quale ha 60 anni e soffre di piorrea da diverso tempo. Ha letto da qualche parte che esiste la possibilità di ricostruire la gengiva con un prodotto costituito da granuli di corallo e condroitin solfato.
Non ho idea di quanto questa notizia sia certa e precisa, ecco perchè chiedo qualche spiegazione a riguardo e, nel caso, quanto questo trattamento possa funzionare.
Vi ringrazio, fin da ora.
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Cara Signora la patologia di cui è affetta sua madre è molto diffusa a 60 anni si chiama parodontite dell'adulto e colpisce i tessuti che sostengono i denti nei mascellari:osso ,legamento ,gengiva.A quanto mi sembra di capire sua madre ha perso gengiva ed osso a causa della malattia.Innanzitutto la parodontite è una malattia infettiva con risposta infiammatoria per cui il primo passo è quello di eliminare infezione ed infiammazione,successivamente si può pensare alla ricostruzione o rigenerazione dei tessuti parodontali .I materiali da Lei citati fanno parte dei biomateriali utilizzati per la rigenerazione parodontale ,pur avendo un ruolo più osteoconduttivo cioè di riempimento del difetto osseo creatosi per consentire la riformazione di osso e legamento parodontale che ha bisogno però di ausili come le membrane e/o le amelogenine o altre proteine morfogenetiche.In altre parole per curare la malattia e gli esiti ad essa collegati ,occorre un piano terapeutico completo in cui si utilizzano magari più biomateriali per auspicare una maggiore prevedibilità di successo.
Mi contatti pure per qualsiasi chiarimento
Distinti Saluti Dott. Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Sono d'accordo con il dott. Aronna.
saluti

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com