Dolore a un dente quando mastico

Buongiorno. È da stamattina che quando mastico sento fastidio/dolore non acuto o prolungato a un molare in basso a sinistra e anche se tocco con la lingua o con un dito la parte fra il molare e il premolare sento lo stesso fastidio/dolore. Ieri sera, mente lavavo i denti, non ho sentito nessun dolore, mentre stamattina sì.
Mi sembra di notare un puntino nero fra i due denti, ma non saprei dire se sia una carie o meno, anche perché ho fatto l’igene orale ad aprile/maggio e non sembrava ce ne fossero.
In caso fosse una carie, dovrei preoccuparmi che possa peggiorare in questi giorni? Ho già preso un appuntamento con il dentista per lunedì sera, prima non sono riuscita.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una carie non provoca dolore,il dolore solo alla masticazione potrebbe fare ipotizzare una SDI(sindrome dente incrinato),specie se il dente in questione presenta un grande restauro conservativo.Altre ipotesi potrebbero comprendere un problema parodontale,un problema di natura endodontica se il dente è stato in precedenza devitalizzato.Ovviamente l'ultima parola spetta al Dentista curante in quanto on line senza poterla visitare é difficile darle risposte esaustive.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il dente non è stato devitalizzato, ma ha un’otturazione fatta 4 anni fa, anche se non molto grande.
Attenderò lunedì e vedrò cosa dice il mio dentista.
Cordiali Saluti