Mucocele

Buona sera, vorrei chiedere un consulto perché è da circa un mese che ho una pallina bianca/trasparente a punta sotto la lingua, che non è dolorosa,ma piuttosto fastidiosa, anche se non in maniera esagerata.( Non mi ricordo di aver preso traumi quindi lo escluderei). Premetto che sono una ragazza di 17 anni molto ansiosa e ipocondriaca, infatti mi sono informata su internet e ho visto che probabilmente si tratta di un mucocele. Ciò che mi ha messo ansia è che in alcuni casi deve essere tolta con interventi chirurgici e la cosa che mi ha messo ancora più agitazione è che viene fatto un esame istologico per vedere la natura del mucocele, benigna o maligna...non so se è corretto ciò che ho scritto. Quindi la mia paura è che in alcuni casi potrebbe trattarsi di tumore ? E poi è necessario l’intervento chirurgico ? Scusatemi ma sono, purtroppo, molto ansiosa.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, in primis occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, poi il medico vero, non il Dott Google, formulera un sospetto diagnostico, che poi eventualmente potrà essere confermato da biopsia. Fasciarsi la testa prima di cadere non serve a nulla, per cui metta la sua ansia in un cassetto e affronti un corretto percorso, dimenticando internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/