Ritrattamento su dente necrotico

Salve, ho 31 anni e otto anni fa ho devitalizzato un dente , l anno scorso ho iniziato a sentire dolore quando bevevo bevande calde ma quando l ho detto al dentista mi ha detto che era solo sensibilità dovuta alla mia malocclusione dentale . qualche mese fa il dolore e' aumentato gonfiando la gengiva cosi ho cambiato medico che si e' subito accorto della presenza di polpa dentale residua e un pezzetto di strumento della precedente devitalizzazione incastrato in un canale con presenza un area di infezione attorno al apice radicolare così ha iniziato la cura antibiotica e il ritrattamento, ma dopo ben 5 sedute anche se il dolore e il gonfiore sono scomparsi un canale continua a fare cattivo odore nonostante l uso continuo di disinfettanti quindi , il dentista continua a pulirlo e a tenerlo aperto usando solo un po di cemento provvisorio tra una seduta e l altra .E' normale secondo voi che dopo tutte queste sedute ancora il dente e' infetto? A questo punto Non converrebbe estrarlo? Poi volevo chiedervi un altra cosa , in contemporanea delle cure io sono rimasta incinta e dopo poche settimane ho abortito ,l aborto può essere stato causato da antibiotico ,terapia canalare e RX al dente?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"il dentista continua a pulirlo e a tenerlo aperto"

E' come pulire e poi risporcare subito.
NON VA FATTO.
Può fare un tentativo da un BRAVO dentista (non quello: la manovra di tenere aperto è inammissibile); ma l'estrazione è una evenienza decisamente probabile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Il dentista ha chiuso due canali e continua a tenerne aperto uno perche continua a fare cattivo odore, dopo che lo disinfetta lo chiude con cemento provvisorio . E' quindi una tecnica sbagliata?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non lo lascia aperto, ma chiuso.
Sono io che ho letto con frettolisità e non me ne sono accorto, e mi scuso per la pessima risposta che ho dato.
La procedura è corretta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore , ero già andata in panico leggendo la sua risposta precedente , dato che come ben capisce dopo un aborto e un infezione al dente sono un po giù di morale e preoccupata. Quindi la procedura che il mio medico sta attuando va bene? Mi e' stato detro che finché ilcanale continua a fare cattivo odore deve disinfettaelo e chuderlo con cemento provvisorio e poi una volta guarito chiuderlo definitivamente e fare una radiografia di controllo dopo 6 mesi pee valutare il completo riassorbimento del alone infettivo apicale giusto? Posso fidarmi del suo collega quindi?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Procedura corretta.

Ma ne parli con lui che vede, tocca, annusa, io leggo (anche male) le cose che raccontate.
Dopo un pò di volte che si apre e continua a puzzare, potrebbe essere che il dente non sia più curabile e vada estratto.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio , buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , volevo aggiornarla sulla mia situazione, il dentista giovedi mi ha finalmente chiuso pure il canale infetto perche non faceva più cattivo odore . Mi ha detto di attendere cinque giorni con cemento provvisorio per scongiurare problemi e dolore e martedì mi fara' la ricostruzione definitiva del dente da controllare tramite RX a dicembre per confermare la completa scomparsa dell' alone d infezione .Secondo lei la procedura e' giusta?
Grazie della sua attenzione e del ottimo servizio che offrire in questo sito , buona giornata
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Procedura corretta.
[#9]
dopo
Utente
Perfetto , grazie di nuovo , buona giornata .
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore , scusi se torno a disturbarla , volevo chiederle una cosa , martedì 16 il dentista ha finalmente completato pure l otturazione definitiva del dente necrotico che aveva ritrattato dicendomi di tornare a dicembre per il controllo rafiografico . Ad oggi pero' dopo 5 giorni dal otturazione sento il dente ancora un po' strano , non mi fa male ma lo sento come se fosse un po' diverso dagli altri , e' normale ? Il dentista e' andato in ferie quindi non potrò' tornare da lui fino a fine mese , lei cosa ne pensa ? E' una reazione normale al ritrattamento che mi ha effettuato? Grazie del attenzione , buona serata
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A 5 giorni può ancora essere considerato normale.