Antidepressivo e .......

Egr. Dottori, se non erro, soprattutto lo stress causa un aumento del cortisolo che alla lunga diviene sempre più nocivo per l'organismo. La mia domanda è: continuare (anche al dosaggio minimo) ad assumere l'antidepressivo direttamente o indirettamente (aiutando a contrastare fra le altre cose anche lo stress psicologico) andrà a tenere sotto controllo anche il cortisolo ?

A causa della mia ipoacusia io purtroppo subisco molto stress psicologico durante la giornata e sono anche depresso (ma depressione endogena non reattiva)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I meccanismi di stress sono certamente uno dei bersagli della terapia antidepressiva.
In una depressione endogena tuttavia, più che interferire con lo stress come canale di produzione della malattia, si rende la persona anche più sollecitabile senza che questo produca una rottura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie per la cortese risposta, gentile Dr. Pacini,
mi scusi però, non sono sicuro di aver capito bene,
quindi oltre che (logicamente) sulla depressione la vortioxetina mi darebbe anche un valido aiuto ad affrontare e sopportare meglio gli effetti negativi dello stress (compresa l'eccessiva produzione di cortisolo) ?
Ho capito bene ?

Per cui ha ragione il mio psichiatra che mi consiglia di continuare una cura di mantenimento (con 5 mg di vortioxetina) non solo per la depressione ma anche per la mia condizione di persona stressata per via del deficit uditivo ? (porto le protesi acustiche ma ugualmente ......... )

ps: francamente io vorrei terminare la cura ma probabilmente più che tenere "sotto controllo" la depressione sarei disposto a fare la cura di mantenimento più per i benefici che con essa potrei avere sullo stress psicologico.

Cordiali saluti