Possibile accesso dente superiore

Salve a tutti..
Praticamente ho una radice nell arcata superiore che devo togliere da parecchio tempo e dato che nn mi ha mai dato problemi o altro non sono mai andato dal dentista..
Però intorno a domenica sera dopo aver mangiato della carne un po’ dura ho incominciato a sentire pulsare con poco dolore proprio lì dove c’è la radice e nel giro di 1 giorno la parte sinistra della faccia ha incominciato a gonfiarsi lievemente , precisamente sotto L occhio e guancia.
Ho chiamato subito il dentista che purtroppo ritornerà sabato mattina per motivi famigliari..mi ha consigliato, dopo avermi giustamente cazziato di non essere andato prima, di prendere quello che avevo preso L anno scorso quando ho avuto un accesso..la Rovamicina..
Ho notato però oggi che mi si è leggermente gonfiato sotto L occhio..la borsa per intenderci..
È normale che si gonfi anche li ? Posso aspettare fino a sabato per questa cosa ?
Con la Rovamicina il pulsare e dimminuito di molto
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La Rovamicina ha una bassa copertura contro i batteri patogeni del cavo orale.Meglio l'associazione amoxicillina acido clavulanico associata ad antinfiammatori.Ne parli anche col suo Medico di base.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Purtroppo sono allergico al clavulin quindi non posso assumerlo..
Possono prendere altro ??
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene allora la Claritromicina a meno che non abbia idiosincrasia anche per i macrolidi.Senta comunque il medico di base per correttezza.
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille..lo farò
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Volevo chiederle una cosa dottore..oggi mi sono svegliato con una bella palla di pus sulla gengiva che nn mi provoca dolore..ho chiamato il dentista che gentilmente riuscirebbe a venirmi incontro oggi per vedermi L ascesso..in questi casi si drena il pus, si da una cura antibiotica e poi si elimina la radice oppure può fare tutto subito ? Xk nn vorrei sentire dolore sopratutto dato che c’è un infezione.
Grazie
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sotto copertura antibiotica sono fattibili entrambi.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ultima dottore e poi la lascio in pace.. Mi è stato spiegato che L antibiotico almeno deve agire 1/2 giorni prima di fare il tutto..è vero ?!
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sufficienti 24 ore prima a dosaggio pieno,poi ognuno attua dei protocolli personalizzati.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Salve dottore..sono stato dal dentista e dopo una visita dell ascesso e una radiografia mi ha detto che per il momento non può toccami xk è troppo infiammato ( nel frattempo la sacca di pus sulla gengiva si è svuotata quasi tutta da sola ) devo continuare ahimè con la Rovamicina xk sono allergico a tutto ed è L unica che nn mi crea problemi..prenderla 3 volte al giorno per 2 giorni e poi gli ultimi 2 giorni solo 2 volte..lunedì mi estrarrà la radice..
Se dovessi avere problemi di chiamarlo o andare dal medico..
È una soluzione valida o comunque devo andare dal medico di base per parlare di altri medicinali ?