Cisti corticale rene sx

Buongiorno dottori, sono Alessandro e ho 23 anni. Ho eseguito un ecografia addome completo per dei fastidi al basso ventre e la dottoressa pensava fosse la prostata. Nel referto è presente una cisti corticali.

Ecco i risultati:

Il fegato presenta dimensioni nella norma,margini regolari ed ecostruttura normoecogena.
La v porta ha calibro regolare.
Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.
La colecisti normodistesa,presenta pareti regolari e lume libero.
Il pancreas è normale per dimensioni e morfologia;il dotto pancreatico principale non è dilatato.
La milza ha dimensioni e morfologia nei limiti della norma.
I reni sono normali per sede,dimensione e morfologia.
Non si osservono dilatazioni delle vie escretrici, ne immagini riferibili a calcoli.
Lo spessore del mantello cortico-midollare è bilateralmente nella norma.
SI OSSERVA UNA CISTI CORTICALE DI 12 MM IN CORRISPONDENZA DEL TERZO MEDIO DEL RENE SX.
L'aorta addominale presenza decorso e calibro regolari.
La vescica presenza pareti regolari e lume libero.
Il tragitto degli ureteri ed i relativi meati sono attualmente liberi.
La prostata misura 40mm x 30 mm x 25 mm e non presenta alterazioni dell'ecostruttura alla valutazione per via sovrapubica.
Vescicole seminali nella norma.
Il residuo vescicale post-minzione risulta di 8 ml (volume pre-minzionale 157 ml)

Vorrei gentilmente un parere su questa cisti, mi devo preoccupare? cosa sarebbe? nel terzo medio cosa si intende? il restante è tutto ok? visto che il problema principale doveva essere la prostata (ipotesi della dottoressa)
Grazie di cuore a presto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le piccole cisti periferiche del rene sono un riscontro ecografico assolutamente comune e non hanno alcun significato particolare. Sarà comunque opportuno che i suoi disturbi vengano valutati con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Volevo chiederle invece il restante è tutto okay? quel 8ml post minzione è preoccupante?
Volevo chiederle ho eseguito anche l'esame delle urine e ed è risultato tutto nella norma senza batteri ecc. Se avessi avuto un'infiammazione urinaria si sarebbe visto? Noto con piacere che anche lei è di Torino.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16