Estrazione dente del giudizio

Gentili Dottori,

a breve dovrò fare un'estrazione del dente del giudizio inferiore, purtroppo a ridosso di una vacanza prenotata molto tempo prima. L'estrazione è stata prescritta in virtù del fatto che il molare è cariato al punto da presentare un foro molto profondo e quindi possibile ricettacolo di infezioni.
Dal momento che non posso assumere antibiotici come Zimox o Augmentin, mi è stato consigliata l'assunzione di roxitromicina (Rossitrol), unico antibiotico che riesco a tollerare bene.
Mi chiedo se è a largo spettro e se riesce a coprire eventuali infezioni post-estrattive. Per me è stato già difficile considerare un'estrazione in prossimità della vacanza, vorrei avere almeno la tranquillità di scongiurare un'eventuale infezione prima della partenza.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, non sempre occorre cura antibiotica per avulsione di un dente, in moltissimi casi non si fanno trattamenti farmacologici. Stia alle indicazioni impostate e stia tranquilla, che chi ha prescritto il farmaco, lo conosce e sa come gestirlo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celerità che ha rivolto nel rispondermi.
Per quanto la riguarda la cura antibiotica, mi è stata prescritta un giorno prima dell'estrazione da parte del dentista e la scelta dell'antibiotico è stata consigliata dal medico di base in virtù della mia intolleranza all'amoxicilina/penicilline. Non ho avuto poi modo di parlare direttamente con il dentista e né con il chirurgo da qui il motivo della mia richiesta in questa sede.
Spero che il macrolide consigliato abbia quindi una copertura sufficiente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Avverta l'operatore prima dell'intervento e stia tranquilla che anche i macrolidi sono dei buoni antibiotici.
[#4]
dopo
Utente
Va bene...provvederò certamente a farlo presente il giorno dell'estrazione. Se non le dispiace la ricontatterò in questa sede dopo l'estrazione.
La ringrazio nuovamente e le auguro un buon proseguimento di giornata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, domani farò l'estrazione di cui le parlavo due giorni fa'. Il mio medico curante mi ha consigliato l'assunzione di Rossitrol un giorno prima dell'intervento estrattivo che sarà effettuato alle ore 9 di domani mattina.
Secondo lei quanto tempo prima potrò prenderlo per essere coperta fino alle 9?E quanto tempo deve passare tra l'antibiotico ed un eventuale antinfiammatorio?
mi scuso per le domande a mi trovo in una situazione di ansia non tanto per l'estrazione in se ma per gli effetti collaterali che potrebbe dare l'antibiotico.
Grazie nuovamente per l'attenzione.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
L'emivita è di 12 ore circa per il 150 mg., quindi può assumerlo uno alle 19.00 è uno alle 7.00 circa due ore prima dell'intervento, se fosse il 300 mg. è sufficiente qualunque orario dopo le 9, perché copre 24 ore, non stia preoccupata che qualunque complicanza dovuta all'antibiotico la saprà gestire il suo odontoiatra. L'antinfiammatorio è consigliato a stomaco pieno per cui lo può assumere dopo pranzo, poi il suo odontoiatra le darà precise istruzioni in base all'intervento.