Dolore dente del giudizio antibiotico

Salve, allora da cinque giorni ho un forte dolore ai denti del giudizio superiore e inferiore (gengive comprese). Sono andata dal dentista e mi è stato detto, dopo i raggi, che entrambi i denti sarebbero da estrarre. Avendo a disposizione solo dieci giorni di tempo (causa successiva partenza) l'operazione è stata rimandata ma a causa del dolore mi è stato comunque prescritto l'antibiotico Agumentin. Ora volevo sapere se è necessario prendere l'antibiotico o si può intervenire anche solo con gli anti-infiammatori. L'antibiotico non si dovrebbe prendere solo in caso di infezioni? Di solito evito di prendere antibiotici se non strettamente necessario.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se ha una pericoronite in atto è corretta una antibioticoterapia associata ad antinfiammatori.Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia