Dent del giudizio e linfonodi ingrossati

Salve Dottori,il mio problema è iniziato circa 13 mesi fa.Dopo una normale influenza avuta a dicembre 2007,ho notato un nodulino sotto l'orecchio sinistro appena dietro la mandibola,il mio medico curante mi ha prescritto prima degli antibiotici e poi non risolvendo la situazione dopo 15 gg.mi ha prescritto degli antinfiammatori che non hanno riolto niente.Così mi ha fatto fare l'etg a febbraio dove è risultato la presenza di diversi linfonodi lungo la catena laterocervicale,bilaterale,estesi fino alla regione parotidea e reattivi.Inoltre si segnalava tiroide ad ecostruttura disomogenea con sparsi micronoduli.Mi reco dall'endocrinologo e dopo un'altra etg risulta tumefazione adenopatica in sede parotidea sx dolorabile con presenza di un linfonodo reattivo oblungo di 10mm. ed altre tumefazioni in sede laterocervicale bilateralmente;la tiroide risulta disomogenea con piccole chiazze ipoecogene,mi ha prescritto gli esami ormonali tiroidei e dosaggio anticorpi anti-tiroidei e sono risultati tutti nella norma.Mi ha consigliato un trattamento avulsivo degli ultimi molari perchè notava una disodontiasi degli ottavi.Dagli esami del sangue risulta una lieve eosinofilia.Ripeto l'etg a luglio 2008 e stesso quadro della precedente con adenopatie anche agli angoli manibolari e il linfonodo arriva a misurare 2,5cm,parotide tumefatta possibili linfonodi intraparenchimali.A questo punto mi reco dall'ematologo mi prescrive tutti gli esami del sangue,(con risultati nella norma)e mi consiglia l'asportazione del linfonodo più grande per farlo esaminare.Mi opero la prima volta a settembre ma mi sbagliano l'intervento asportandomi un pezzetto di ghiandola salivare,ripeto l'etg e in effetti il linfonodo è ancora lì e di quelle dimensioni,quindi ripeto l'operazione a ottobre in anestesia totale questa volta e finalmente lo asportano e l'esame istologico è:iperplasia follicolare reattiva con istiocitosi macrofagica.Il mio dott. mi consiglia una visita dentistica,dalla panoramica risulta disodontiasi degli ottavi,ora il mio dentista vorrebbe asportarmi il dente che non riesce ad uscire perchè spinge verso il dente vicino e può aver creato tutto quello per cui mi sono operata ben 2 volte.La mia domanda è:possibile che tutti i miei fastidi siano stati causati dal dente?E da circa 4 mesi ho notato un nodulo dietro la nuca parte sx che il mio dott. ha detto essere un altro linfonodo ingrossato ma che non devo dargli importanza perchè può dipendere sempre dalla stessa causa(i denti).Il nodulo è di circa 15mm ma ulimamente mi fa male parecchio e ho indolenzita tutta la parte sx della nuca,la parotide sx al tatto è molto tumefatta e dura e mi fa male.Al collo ho altri linfonodi di varie grandezze sia a sx sia a dx e vorrei sapere se asportando il dente potrei finalmente risolvere il tutto che inutile a dire mi ha dato tante preoccupazioni in questi mesi.Ho rivolto dapprima questa domanda ai dottori ematologi la quale mi hanno consigliato di rivolgerla a voi odontoiatri.Mi scuso se sono stata molto lunga nello scrivere ma c'era bisogno di spiegare dall'inizio.Aspetto con ansia vostre risposte.Grazie.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei signora "ci accolla" una responsabilità grande. Dare giudizi ed esprimere pareri senza aver visto nulla, ne panoramica ne visita clinica. Una cosa che si potrebbe dire è che il linfonodo reattivo ad infiammazione (come sembra essere il suo) è dolente. La causa infettiva è sotto questo aspetto plausibile, si tolga i denti inclusi e ci faccia sapere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.In realtà chiedevo soltanto un cosiglio per quanto riguarda l'asportazione dei denti,perchè mi hanno detto che è una cosa molto dolorosa. Non voglio assolutamente "accollarvi" responsabilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
con una buona anestesia il dolore non è così terribile.
Saluti
Daniele Tonlorenzi