Mi pizzico la lingua mentre parlo

Salve dottori,

sono un ragazzo di 35 anni, circa 2 mesi fa mi hanno estratto l'ultimo dente del giudizio nell'arcata superiore sx per poter iniziare una cura di ortodonzia.
Una settimana dopo ho avuto un problema in quanto, il dente del giudizio faceva una leggera pressione sulla guancia e, tirandolo via, la masticazione si è leggermente abbassata e mi pizzicavo la guancia. Fortunatamente il mio dentista ha identificato il problema, limando di qualche millimetro le cuspidi di un dente che era fuori sede e il problema si è risolto.

Da circa 1 mese, IMPROVVISAMENTE, o meglio, dopo una forte indigestione durata 2 giorni a causa di un hamburger forse non troppo buono, ho iniziato a percepire, mentre parlo, di pizzicarmi la lingua ai lati con i denti... inoltre ho proprio la sensazione di fatica alla lingua e difficoltà nel parlare. Mi spiego meglio: parlo e mi esprimo tranquillamente, solo che percepisco una leggera pressione...come se qualcosa mi bloccasse.

Inoltre, ma questo fin dall'estrazione stessa, ho come la percezione che la fonetica di alcune lettere come la S, sia cambiata.

Sono tornato dal mio dentista e mi ha suggerito un colluttorio, ma la cosa non migliora.

La mia domanda è molto semplice: E' mai possibile che l'estrazione di un dente del giudizio, tra l'altro già uscito, possa provocare tutti questi fastidi?

Non nascondo che ho l'ansia alle stelle... perché ho quasi paura nel mettere l'apparecchio, considerando cosa mi è successo per aver tirato via un normalissimo dente!

Vi ringrazio per il gentilissimo consulto
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente clinicamente non esiste relazione tra i due eventi, il consiglio che le posso dare se il disturbo dovesse continuare è verificare se è presente una glossite, cioè una infiammazione propria della lingua.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si sottoponga a visita gnatologica i sintomi da Lei riferiti potrebbero essere legati a disordine temporomandibolare. Limare i denti è un atto irreversibile che talvolta può dare complicanze di questo tipo. Faccia una visita gnatologica prima di iniziare l'ortodonzia.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Tonlorenzi,
le cuspidi che ha limato il mio dentista sono riferite al secondo molare arcata sx, che andavano leggermente a battere contro l'interno guancia, provocandomi piccoli pizzichi.

Il problema che sto avendo alla lingua, invece, è scaturito dopo due settimane da questo intervento.

Farò una visita gnatologica per sicurezza, come mi consiglia. Spero di risolvere, visto che la difficoltà nel parlare mi sta dando non poche preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73