Mal di gola post estrazione molare inferiore

Buona sera,
3 giorni fa ho subito un estrazione di un molare inferiore dx, il quale aveva sviluppato una sintomalogia dolorosa cronica a seguito di una frattura di una delle radici (era stato devitalizzato un anno fa).
Mi sono stati dati due punti. Il dolore è stato da subito molto forte.
Lo stesso giorno ho cominciato augumentin 2 volte al giorno + voltfast 2 volte al giorno
Ad oggi il dolore persiste , così come un lieve gonfiore, ciò che mi spinge a scrivervi è l’insorgenza di un mal di gola unilaterale (lato estrazione) insorto ieri. Ho forte bruciore a deglutire, inoltre sento anche il palato e la guancia infiammati (ho notato anche una specie di afta all’interno della guancia)
Sono stata in serata dalla guardia medica, trovandomi in ferie non sapevo come procedere, il medico mi ha trovato solamente la gola rossa e qualche piccola placca , mi ha consigliato aumento dell antibiotico a 3 compresse al giorno e se persiste pronto soccorso odontoiatrico .
Può essere il mal di gola conseguenza dell estrazione? È Augumentin L’abtibiotico più adatto? Potrebbe essere l’inizio di una complicanza post estrazione ? Purtroppo mi trovo lontano da casa e mi trovo molto in ansia .
Ringraziandovi per il tempo dedicatomi

Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, ciò che descrive può essere compatibile con un quadro post-operatorio, per cui non stia preoccupata, segua le indicazioni mediche e attenda ancora fino alla rimozione sutura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Grazie del riscontro
In giornata odierna sono stata al P.S. odontoiatrico , mi ha rimosso i punti perché ormai “non tesi”, ha trovato una flogosi delle gengive e del cavo orale, l’alveo sporco che quindi è stato ripulito.
Mi è stato cambiato l’antibiotico con del macadlin
Ad oggi il dolore si irradia fino all orecchio e sono comparse delle afte.
A parte la sindrome dolorosa che spero vada migliorando vorrei sapere quali sintomi devono mettermi in allarme e se ancora questo quadro è compatibile con un V gg post estrazione

Ringraziandola nuovamente

Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene il quadro è stato rivisto, ora l'alveolo verrà facilmente autodeterso facilitando la guarigione. La febbre e un aumento del gonfiore sono elementi da non trascurare.