Ansia ed emicrania con aura

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 26 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, ho effettuato diverse visite e controlli, tra cui: Visite neurologiche, Risonanza magnetica e Angio-Rm encefalo e tronco encefalico, Tac encefalo, EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campo visivi, analisi del sangue, ed elettrocardiogramma, risultati tutti negativi.

Sono seguito da un neurologo da 3 mesi circa con la seguente terapia: sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg è xanax, le scrivo perché sto avendo dei problemi a livello urologico come incontinenza urinaria non si manifesta tutti i giorni ma a giorni alterni cioè non arrivo ad andare in bagno e l'urina esce da sola, oppure la notte durante il sonno mi ritrovo con le mutandine un po' bagnate, e poi ho minzione a volte frequente ed a volte l'urina impiega un po' ad uscire, ho effettuato gli esami del sangue con azotemia e creatinemia ed urine risultate negative, le volevo chiedere questi problemi possono essere effetti collaterali dei farmaci?

Il neurologo me li ha fatti sospendere per 2 giorni e la situazione sembrava migliorata, oppure si può trattare di vescica neurologica ? O di qualche problema neurologico? Al più presto farò la visita urologica, mi scusi per le domande e capisco che on line è difficile dare risposte o fare diagnosi, ma sono preoccupato, la ringrazio in anticipo per la rispost.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20

Gentile Utente,

riguardo eventuali effetti collaterali dei farmaci citati, a parte il depakin, gli altri possono causare la sintomatologia descritta, sono comunque effetti non comuni, ma possibili.

Tutti gli esami diagnostici effettuati con esito negativo sono ovviamente un’ottima notizia, può completare l'iter con una RM lombosacrale insieme, ovviamente, alla visita urologica ed a eventuali esami richiesti dall'urologo.

Consideri che due giorni di sospensione della terapia sono pochi per valutare questo tipo di problemi ma capisco pure che è difficile sospenderla drasticamente per più giorni.

Cordiali saluti

Per approfondire: L'emicrania con aura

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio veramente tanto per la risposta e per in consigli effettuero' al più presto la visita urologica, un ultima domanda la vescica neurologica dipende da qualcosa a livello neurologico? Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la vescica neurologica può essere causata sia da problematiche del sistema nervoso centrale che periferico.
L’esito negativo degli esami finora effettuati è tranquillizzante.
Adesso segua le indicazioni dell'urologo e può effettuare per completezza, come Le dicevo, anche una RM lombosacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il consulto le auguro una buona buona serata Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora, tra pochi giorni avrò la visita neurologica di controllo e la mia situazione è lievemente migliorata anche se ci sono ancora dei problemi le ricordo la mia terapia: sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg, xanax 1.50 my suddiviso in 2 somministrazioni faccio questa terapia per ansia e attacchi di panico ed emicrania con aura. Le volevo chiedere :
1) Il depakin è un farmaco utilizzato per la prevenzione o profilassi dell'emicrania con aura? Secondo lei il dosaggio di 300mg per me che ho 26 anni è basso? Non le sto chiedendo una correzione ma solo un parere perché so che non si possono consigliare farmaci.
2) C'è una differenza tra emicrania con aura ed emicrania olftalmica? Se c'è è possibile soffrire di entrambi?
3)L'ansia in generale può causare un attacco improvviso unilaterale di emicrania senza aura con lieve dolore?
4) La sinusite può facilitare un attacco di emicrania o di cefalea senza aura? Mi scusi per le domande, La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Alcuni colleghi utilizzano il depakin nella prevenzione dell’emicrania con aura ma questa indicazione non è riportata in scheda tecnica.
2. No, secondo la classificazione internazionale delle cefalee la dizione "emicrania oftalmica" è una vecchia dizione oggi sostituita da "emicrania con aura".
3. Potrebbe essere un fattore scatenante ma non è la causa.
4. Non è tra i fattori scatenanti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per i chiarimenti le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni se la disturbo ancora, ho effettuato la visita neurologica di controllo, il medico ha modificato la terapia prima era la seguente:sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg xanax 1,50 mg, mentre invece ieri mi ha prescritto: sertralina 25 mg depakin chrono 300 mg per 2 volte al giorno anziché una, e poi ha tolto l'ezequa e ha messa l'En una compressa da 0,50 la mattina e lo xanax 0,75 mg il pomeriggio per un paio di giorni per poi ridurlo fino ad eliminarlo e rimanere solo con l'En e poi il difmetre in caso di cefalea . Le volevo chiedere in base alla variazione della terapia è possibile che il neurologo stia curando l'emicrania e l'umore anziché l'ansia? Lui ha detto che poi mi aumenterà l'En quando sarà necessario, oppure è possibile che ha tolto l'ezequa perché non faceva nulla e vuole mettere i aumentare qualche farmaco in seguito? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso sapere perché il collega abbia modificato la terapia, avrà avuto comunque le sue buone ragioni, d’altronde conosce il Suo caso meglio di me.
A maggior ragione non posso sapere le sue intenzioni future.
Queste sono domande che avrebbe potuto porre direttamente al neurologo che era l’unica persona che avrebbe potuto rispondere in maniera precisa.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore mi perdoni e mi scusi se la disturbo ancora, come le ho scritto in precedenza, il neurologo mi ha modificato la terapia in precedenza era(sertralina 50 mg, Depakin chrono 300mg, ezequa 30 mg e xanax 1,50 mg) ora invece è sertralina 25 mg, Depakin chrono 300mg per 2 volte al giorno, ed EN 0,5 mg la mattina, lo xanax me lo ha fatto sospendere in modo graduale in 2 settimane, siccome non sto bene, ho confusione mentale, vertigini e ho senso di spossatezza, ho chiamato il neurologo e mi ha detto di prendere l'En anche il pomeriggio 0,5 mg, le volevo chiedere questi sintomi li può comportare il fatto che non prendo lo xanax? Il neurologo dice che la riduzione dei farmaci è stata minima, questi effetti se sono da sospensione dello xanax quanto tempo potrebbero durare? Un ultima domanda è vero che lo xanax è più forte dell'en? Ovviamente è solo un informazione, ovvero è più rapido a fare effetto? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere causata dalla sospensione dello xanax che l'en non è riuscito a compensare.
Questa ipotesi è verosimile qualora i sintomi siano insorti dopo la sospensione o durante la riduzione del farmaco.
Entrambi sono benzodiazepine, non possiamo dire che uno è "più forte" dell’altro, è il dosaggio a fare la differenza.
Probabilmente con la seconda dose di en la sintomatologia potrebbe attenuarsi.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il consulto le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora una volta. Come le ho scritto nei precedenti consulti sto facendo una terapia farmacologica per ansia e attacchi di panico e emicrania con aura prescritta da un neurologo con sertralina 25 mg, Depakin chrono 300mg per 2 volte al giorno, ed EN 0,5 mg per 2 volte al giorno, il neurologo ha cambiato l'antidepressivo e mi ha prescritto lo zarelis da 37,5 mg e dimezzato il depakin fino a toglierlo e a confermato l'En. Le volevo chiedere lo zarelis è un farmaco pericoloso per il cuore? Può provocare allungamento dell'intervallo qtc, arresto cardiaco o fibrillazione ventricolare? Ho prenotato una visita cardiologica per precauzione, un ultima cosa è indicato per l'emicrania? On label oppure off label? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con lo zarelis sono stati segnalati casi di aumento del tratto QTc prevalentemente però a dosaggi molto elevati ed in pazienti con problematiche cardiologiche preesistenti.
Non è un farmaco indicato per la prevenzione dell'emicrania, se qualche collega lo utilizza in tal senso è un uso off label.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, mi scusi se la disturbo ancora, come le ho scritto nel precedente consulto il neurologo mi ha prescritto lo zarelis da 37,5 mg, per 10 giorni ne ho preso una compressa da 37,5 mg, mentre da 6 giorni ne prendo una da 75 mg, e da quanto prendo il farmaco mi sento più ansioso, e ho nausea e anche altri disturbi come confusione mentale, e prendo anche xanax 1 mg per 2 volte al giorno, le volevo chiedere questi sintomi possono essere causati dal farmaco? Un ultima cosa da 3 giorni sto assumendo un integratore per perdere un po' di peso e si chiama inverter brucia grassi a base di guarana', zenzero, arancio amaro, caffè verde e cascara, questi tipi di sostanze possono creare ansia o avere iterazioni con i farmaci citati sopra? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale che l’aumento dello zarelis possa causare un’accentuazione dell’ansia e gli altri sintomi che menziona, tale sintomatologia dovrebbe ridursi spontaneamente in un paio di settimane.
L’integratore non ha interazioni negative col farmaco in questione.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, le volevo chiedere un altra cosa, un aura emicranica è la stessa di un aura epilettica? Cioè io soffro di emicrania con aura, la mia aura prima del mal di testa può essere di tipo epilettico? Visto che col depakin chrono ho avuto un aura In un solo anno? Cioè c'è differenza tra aura emicranica e aura epilettica? Cordialmente
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aura emicranica è seguita da cefalea (anche se in casi rari può non manifestarsi) mentre l'aura epilettica è seguita da una crisi epilettica.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il consulto ma soprattutto per la sua disponibilità e gentilezza, le auguro un buon week end Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora una volta, il mio medico curante mi ha prescritto in caso di un attacco di emicrania con aura una compressa di ibifen da 100 mg compresse, le volevo chiedere siccome ho letto che alcuni lotti del farmaco l'anno scorso sono stati ritirati, è un farmaco pericoloso per la salute? È efficace durante l'aura visiva? O solo sulla fase dolorosa? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per i limitati lotti che sono stati ritirati evidentemente c’erano delle anomalie e se il farmaco oggi è regolarmente in commercio non ci sono più problemi.
A livello di efficacia è maggiore sul dolore e meno sull'aura.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora, ma le volevo chiedere un consulto riguardo a delle cose, 2 settimane fa circa sono stato al pronto soccorso per problemi allo stomaco in pratica avevo dolore all'addome quando urinavo e quindi mi hanno fatto ecografia addome dove hanno trovato solo un piccolissimo calcolo e mi hanno detto che è nulla di preoccupante, e poi mi hanno fatto le analisi del sangue e delle urine risultate negative, poi mi hanno preso i parametri vitali e la pressione era 140 /90 con 88 battiti e li hanno detto di monitorare la pressione misurandola per un periodo, ieri ho effettuato una visita cardiologica con ecg risultata negativa ed il Qtc era normale visto che assumo zarelis da 75 mg, solo che mi hanno trovato la pressione 130 /85 e 90 battiti con tutto che avevo assunto xanax da un'ora e il cardiologo mi ha detto di ridurre il peso e sempre di monitorare almeno 2 volte a settimana la pressione, ho telefonato il neurologo e lui mi ha detto che devo fare un po' di sport e di fare una dieta e che secondo lui la pressione non è particolarmente elevata e che non dipende dall'assunzione dello zarelis, e poi mi ha detto di non assumere l'almogran in caso di atto Co di emicrania con aura vista la mia pressione, io ho comprato il lasonil a compresse le volevo chiedere, il lasonil è utilizzato anche per emicrania visto che è naprossene? Me lo ha dato il farmacista, Riguardo lo zarelis può causare questo problema di pressione? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo zarelis può causare ipertensione, è un effetto considerato comune, poi chiaramente non si manifesta in tutti i soggetti ma in una minoranza di casi.
Il naprossene, essendo un FANS, può essere utile nelle cefalee ma senza abusare sia perché l’abuso di FANS può cronicizzare il problema sia perché anche questo farmaco potrebbe causare ipertensione ma in questo caso, se assunto solo al bisogno, tale effetto può essere irrilevante.

Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il consulto le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni se la disturbo ancora una volta, ma volevo un suo consulto su alcune cose, le riassumo in breve la mia situazione soffro di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, ho effettuato diverse visite neurogiche risultate negative, Risonanza magnetica e Angio-Rm encefalo e tronco encefalico, Tac encefalo, EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campi visivi, analisi del sangue risultate tutte negative, attualmente solo seguito da un neurologo con la seguente terapia : zarelis e xanax, ho preso zarelis da 75 mg per 2 mesi circa, il neurologo visto gli scarsi risultati lo ha aumentato prima di 37,5 per 7 gg e ora a 75 mg, ne assumo 75 la mattina e 75 la sera da oggi, e di xanax ne assumo 2 mg e lui mi ha detto di portarlo a 3 mg, nell'ultimo periodo sto accusando sintomi strani tra cui confusione mentale, demenza cioè mi dicono di fare una cosa e dopo alcuni minuti o ore la dimentico di fare e poi ho la sensazione che mi stia sempre per venire un attacco di emicrania con aura, non lo so come se avessi sempre aure emicraniche e afasiche cioè è solo una sensazione che sembra reale, nell'ultimo periodo ho effettuato analisi del sangue e delle urine, ecografia addome e reni, visita cardiologica con ecg risultate negative, solo che mia pressione è un po' ballerina al pronto soccorso che solo stato per fare le analisi e l'eco all'addome per problemi legati al mal di stomaco quando urino mi hanno trovato la pressione 140/90, durante la visita cardiologica era 130/85,mentre l'altra sera era 100/80,le volevo chiedere questi sbalzi di pressione possono dipendere dallo zarelis? Riguardo gli altri sintomi citati sopra possono essere sintomi di tumore al cervello o di sm? O di ictus? Sono davvero molto preoccupato tanto che volevo andare al PS per fare una Tac all'encefalo, e poi da quanto ho aumentato lo zarelis questi sintomi solo più forti può essere lo zarelis? , un altra cosa la nausea può essere dovuta all'aumento dello zarelis? Mi scusi per le domande La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente i sintomi riferiti, soprattutto nausea, ipertensione e stato confusionale, possono essere effetti dello zarelis. Da quanto tempo ha aumentato la dose?
A quando risale la RM encefalica?

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, ho aumentato lo zarelis di 37,5 mg la scorsa domenica e oggi l'ho aumentato di altri 37,5 mg come mi ha detto il neurologo, c'è da dire che i sintomi sono peggiorati ed è un periodo per me un po' stressante, la risonanza magnetica l'ho effettuata a maggio 2017.
Secondo lei può essere lo zarelis che sta causando tutti questi problemi? Perché ricordo che un paio di anni fa ho dovuto sospendere l'effexor perché non mi sentivo bene, mi devo preoccupare di patologie importanti? Cordialmente
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aumento dello zarelis può causare questi sintomi, non posso però sapere se sia il Suo caso.
Consideri che efexor e zarelis contengono lo stesso principio attivo.

Cordialità
[#33]
dopo
Utente
Gentile dottore, lei mi consiglierebbe di ripetere la risonanza? Oppure di andare al pronto soccorso per fare una tac? Ho paura di qualche tumore o lesione, Riguardo alla terapia farmacologica mi consiglia di contattare il neurologo? Cordialmente
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una TC non è indicata, semmai una RM ma solo per tranquillizzarsi. Consigliabile rivolgersi al neurologo.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per il suo consulto le auguro un buon natale cordiali saluti
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie e Buon Natale anche a Lei
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora una volta. Ma avrei bisogno di un suo consulto su dei sintomi che mi preoccupano, le riassumo la mia situazione soffro di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura,e sono molto ipocondriaco,sono seguito da un neurologo, con la seguente terapia: zarelis 75 mg per 2 volte al giorno xanax 1 mg per 2 volte al giorno e depakin chrono 300mg una volta al giorno, da 2 mesi circa avverto le suguente sintomatologia: confusione mentale, demenza (cioè devo per esempio cercare una cosa oppure devo dire una cosa ad una persona e 2-3 minuti dopo la dimentico) sensazione di avere sempre aure emicraniche ad esempio ieri mi è successo di parlare al telefono e ho avuto per un secondo problemi ad esprimermi come se avevo afasia in pratica mi sono imprigliato con le parole tipo lapsus non lo so descrivere bene cioè sapevo quello che dicevo ero lucido cosciente ma nello stesso tempo ansioso perché parlavo al telefono, c'è da dire che è un periodo un po' stressante dove ho ansia e poi ho anche sbalzi d'umore e poi nausea come se avessi una sorta di intossicazione alimentare. Ho effettuato tante visite neurologiche risultate negative, Risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico, ed angio rm encefalo a maggio 2017 con il seguente reperto :Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse.
Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra. Tac encefalo fatta a luglio 2016 con il seguente reperto:Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo, ampia la cisterna magna, in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale, poi ho effettuato EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campi visivi risultati negativi, vista orl risultata negativa, visita cardiologica risultata negativa, ecografia addome è reni risultata negativa tranne per un piccolo calcolo ma comunque nulla di preoccupante e analisi del sangue e urine risultate negative, secondo lei in base hai miei esami e hai sintomi potrei avere un tumore al cervello? Oppure un aneurisma? O una malattia come sla o sclerosi multipla? Gli specialisti che mi hanno visitato mi hanno sempre detto che non ho nulla ma io una grande paura di questi sintomi, mi scusi per la lunghezza del consulto la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo avere effettuato una RM encefalica con angio-RM negativa può escludere tumori e aneurismi cerebrali nonché le altre condizioni che cita.
L’ipotesi ipocondriaca al momento è quella più probabile.

Cordiali saluti
[#39]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, questi sintomi possono essere effetti collaterali dei farmaci che assumo? Cordialmente
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile che siano effetti collaterali dei farmaci che sta assumendo ma sembrerebbe più probabile la loro origine ansiosa. Ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente
[#41]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora una volta per la risposta parlerò con lo specialistica le auguro una buona serata Cordiali saluti
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei
[#43]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora una volta, le riassumo in breve di nuovo la mia situazione, sono un ragazzo di 26 anni che soffre da anni di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, ho fatto tanti controlli e visite neurologiche risultate negative, fino a qualche giorno fa la mia cura era zarelis 37,5 mg la mattina, xanax 1 mg x 2 volte al giorno e depakin chrono 300mg la sera, abbiamo provato col neurologo lo zarelis fino a 150 mg qualche risultato di è visto però mi provocava troppi effetti negativi tra cui troppa sonnolenza avevo un sonno troppo profondo e poi mi sentivo senza forze come se ero drogato, sono 3 giorni fa dal neurologo e mi ha cambiato la cura sostendo che io soffro di attacchi d'ansia correlati a sindrome depressiva non proprio attacchi di panico, e mi ha prescritto brintellix 10 mg la mattina, rizen 10 mg mezza compressa per 2 volte al giorno e depakin chrono da 300mg, le volevo chiedere in base alla diagnosi che ha fatto attacchi d'ansia con sindrome depressiva la terapia ci può stare? Può aiutarmi nell'ansia? Il brintellix può aiutarmi anche nell'emicrania? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia prescritta è congrua con la diagnosi avuta.
Riguardo eventuali benefici del brintellix sull'emicrania, ancora non ci sono studi in tal senso.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la sua disponibilità, le auguro una buona Pasqua Cordiali saluti
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Grazie, buona Pasqua anche a Lei
[#47]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni se la disturbo nuovamente, ma le volevo chiedere un consulto riguardo ad un problema, riassumo la situazione per fare chiarezza, soffro di ansia e e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni,ho effettuato tante visite neurologiche e controlli tra cui Rm encefalo e Angio rm encefalo, Tac, EEG anche in privazione del sonno, visite oculistiche e campi visivi, analisi del sangue, visita cardiologica, visita orl e visita urologica ecografia addome e reni risultate negative. Da piccolo fino all'età di 12-13 anni ho sofferto di enuresi notturna perché ho un sonno pesante a detta dei miei russo anche perché ho adenoidi e tonsille e setto nasale deviato, il problema poi dell'enuresi è scomparso per anni e da settembre è ricomparso di nuovo e di questa cosa mi vergogno molto, le volevo chiedere siccome ho assunto molti farmaci antidepressivi nel corso degli anni tra cui paroxetina, entact, sertralina, zarelis, duloxetina, e poi lyrica, Depakin chrono, brintellix, xanax en ecc, tutto questo abuso può aver provocato danni alla vescica? O alla parte del sistema nervoso che controlla la vescica? E poi ho troppa sonnolenza e la cosa mi preoccupa molto infatti vorrei fare una polisonnografia, il neurologo mi ha detto di sospendere il brintellix da 10 mg per tutto il mese per vedere se il problema è l'antidepressivo visto che lo zarelis li causava troppa sonnolenza e ho avuto diversi episodi di enuresi notturna e russavo in modo strano , la terapia attuale è brintellix da 10 mg (sospeso) depakin chrono 300mg, e xanax 2 mg, ora con tutto che sospeso il brintellix ho forte sonnolenza, confusione mentale come difficoltà ad organizzare la mente per esempio, le volevo chiedere le seguenti cose : l'abuso di questi farmaci ha potuto creare danni alla vescica o alla parte del sistema nervoso che la controlla? Riguardo la sonnolenza può essere causata dai farmaci anche se alcuni sono sospesi da 4 giorni come il brintellix? Oppure potrebbe essere apnee notturne a farmi essere stanco e avere sempre sonnolenza? , C'è da dire che lavoro in una famosa catena di fast food e faccio ancge le notti. Se faccio qualche disintossicante potrei stare meglio? ovviamente prescritto dal medico curante, e la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

che i farmaci menzionati abbiano causato problemi alla vescica ritengo di no, non sono riportati questi effetti.
Il Depakin inoltre, come effetto non comune, potrebbe causare enuresi in generale, non specificato se notturna.
La sonnolenza può essere causata sia dai due farmaci rimasti in terapia, depakin e xanax, sia da un'eventuale sindrome delle apnee notturne, senza escludere entrambi i fattori. Conviene indagare quest'ultimo punto, per cui è consigliabile effettuare una polisonnografia completa presso un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, se eseguo la polisonnografia con monitoraggio cardio respiratorio senza quella EEG è ugualmente attendibile in caso di apnee? Poi è consigliabile eseguire anche un urodinamica? Cordialmente
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è preferibile effettuare la polisonnografia completa.
Riguardo l'enuresi notturna, non trascurando che possa essere causata da farmaci sedativi e dalle apnee notturne, oltre eventuali esami neurologici indaganti il tratto lombosacrale, per il resto deve rivolgersi ad un urologo.

Cordialmente
[#51]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la risposta e per il consulto le auguro una buona domenica cordiali saluti
[#52]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, mi scusi se la per l'ennesima volta, con riferimento all'ultimo consulto la replica #47 le volevo chiedere un suo parere, siccome il neurologo a causa dei problemi di enuresi nutturna mi ha fatto sospendere il brintelix da10 mg per tutto il mese, e sto assumendo solamente depakin chrono da 300 mg e Xanax da 1 mg per 2 volte al giorno, siccome da un periodo a questa parte soprattutto da quanto ho sospeso gli antidepressivi non sto bene ho astenia e nausea non lo so ho malessere generale, e ho effettuato le analisi del sangue e delle urine con i seguenti risultati:
Leucociti 9,20 * (4,0-8,0)
Eritrociti 5,52* (4,2-5,5)
Emoglobina 15,4 (12,0-18,0)
Ematocrito 46,3 (37,0-52,0)
Volume globulare medio 83,9 (80,0-99,0)
Contenuto emoglobinico medio 27,9(26,0-31,0)
Concentrazione emoglobinica media 33,3 (31,0-36,0)
Distribuzione volumetrica eritrocitaria 36,0 (38,0-48,0)
Indice di anicitosi eritrocitaria 11,9 (11,0-15,0)
Piastrine 283 (150-450)
Indice di anicitosi trombocitica 15,9 (9,0-17,0)
Volume trombocitico medio 11,9 (7,0-13,0)
Megatrombociti 42,2 (13,0-43,0)
Piastrinocrito 0,34 (0,19-0,38)
Eritroblasti 0,00 (0, 00-0,68)
Eritroblasti 0,00 (0,00-0,90)
Neutrofili 54,5 (40.0-75.0)
Eosinofili 1,5 (0,0-8,0)
Linfociti 38.6 (20,0-40,0)
Monocociti 4,7 (3,0-11,0)
Il resto delle analisi era nella norma, cioe colesterolo glicemia, ferritina, transaminasi, azotemia, cretinemia, urine, sodio, magnesio, potassio e calcio
Le volevo chiedere la mia sintomatologia può essere dovuta all'aumento dei globuli bianchi? Cioè astenia, neusea e malessere generale? Può essere dovuta la sintomatologia alla sospensione della antidepressivo? Riguardo l'aumento dei globuli bianchi in generale può essere dovuto alle tonsille un po' gonfie e quindi infiammate? In generale devo tenere qualcosa di brutto? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lieve aumento dei leucociti potrebbe indicare un'infezione e se Lei riferisce di una tonsillite questo dato è compatibile.
La sintomatologia può essere causata sia dall'eventuale infezione che dalla sospensione dell'antidepressivo.

Cordialità
[#54]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, cosa mi consiglia di fare? Farmi vedere da uno specialista o dal curante? Cordialmente
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Faccia vedere gli esami al medico curante e riferisca del problema tonsillare.
[#56]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta cordiali saluti
[#57]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni se la disturbo ancora, con riferimento alle repliche #47 e #52 le volevo chiedere un consulto, il neurologo che mi segue dopo aver sospeso il brintelix per 20 giorni circa causa enuresi notturna che non si è presentata più, circa 20 giorni fa mi ha prescritto al posto del brintelix il trittico 6 gocce per 2 volte al giorno, non avendo ottenuto grandi benefici ieri mi ha detto di passare a 10 gocce per 2 volte al giorno e poi a 15 per 2 volte al giorno, le volevo chiedere sono dosaggi bassi del trittico per l'ansia? Poi assumo come sempre depakin chrono da 300 mg e Xanax da 1 mg per 2 volte al giorno, il trittico quanto impiega a dare benefici? Può dare effetti positivi sull'emicrania o cefalea in generale? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i dosaggi del trittico sono medio-bassi ma ampiamente utilizzati.
I benefici si possono riscontrare dopo 2-4 settimane.
Sulla cefalee l’effetto è molto incostante e non è certamente in tal senso un farmaco di prima scelta.

Cordiali saluti
[#59]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi scusi se la disturbo ancora una volta brevemente le riassumo la mia situazione, sono un ragazzo di 27 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, sono seguito da un neurologo con la seguente terapia : trittico 20 gocce la mattina, cipralex 5 mg iniziato ieri per 7 gg poi da 10 mg, depakin chrono 300 mg, e Xanax 2 mg, le scrivo perché fino ad oggi la terapia (a parte il cipralex che ho iniziato ieri) non ha mi ha aiutato molto nell ansia ma solo nelle aure emicraniche in quanto ne ho avute pochissime col depakin, poi è anche vero che sto passando un periodo di forte stress emotivo e non so se possa influire, quello per cui le ho scritto è per un particolare sintomo che mi accompagna da 2 anni circa in pratica ho la sensazione del campo visivo destro ridotta è solo una sensazione cioè vedo bene ma è come se avessi il campo visivo ridotto non so come descriverlo, ho effettuato visite neurologiche, visite oculistiche e campi visivi, risonanza magnetica e angio rm encefalo, tac encefalo ed altri esami risultati tutti negativi, però la cosa strana è che quando prendo lo Xanax il sintomo scompare. Le volevo chiedere : 1)È possibile che questo sintomo sia da correlare a patologie neurologiche come tumori, sla, sclerosi multipla? La risonanza l'ho fatta quando il sintomo era già presente ed anche la visita oculistica e il campo visivo e le visite neurologiche 2) È possibile visto che soffro di emicrania con aura che abbia il pfo o pof e quindi emana delle piccole microbolle e mi vengono piccolissime ischemie? Cioè il sintomo agli occhi può dipendere da questa cosa, il sintomo si può dire che è giornaliero 3) Ci sono iterazioni negative tra trittico e cipralex? Entrambi si possono prendere la stessa mattina? Il neurologo ha detto di sì ma ho dubbi. 4) È possibile che l'ansia si sia somatizzata nell'occhio? Oppure è possibile che questo sintomo lo causi lo Xanax perché ormai sono dipendente? Mi scusi per le tante domande la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. "È possibile che questo sintomo sia da correlare a patologie neurologiche come tumori, sla, sclerosi multipla? " no, con RM negativa possono essere escluse, peraltro non è un sintomo di sla.
2. Le piccole ischemie sono state documentate dalla RM?

3. Dovrebbe effettuare un elettrocardiogramma per valutare il QT e il QTc, se fosse aumentato dovrebbe rivolgersi al neurologo.

4. Se Lei scrive che la somministrazione dello Xanax fa regredire il sintomo ovviamente non è lo Xanax a causarlo, probabilmente è un sintomo ansioso.

Cordialmente
[#61]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta riguardo la risonanza magnetica non sono state segnalate ischemie le riporto l'esito :
Ventricoli laterali di dimensioni lievemente aumentate e modicamente asimmetriche per sinistro maggiore del destro.
||| e |V ventricolo di normali dimensioni, in asse.
Regolare lo sviluppo del corpo calloso.Assenti alterazioni di segnale a carico del parenchima encefalico. Si segnala il maggior ampliamento della cisterna magna a livello di entrambi i versanti. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita celebrale e cerebellare bilateralmente.
Le sequenze Angio-Rm in fase arteriosa non evidenziano alterazioni morfo-strutturali e/o del segnale da vuoto di flusso a carico del poligono di Willis e dei suoi principali rami; si segnala solo lieve tortuosita' del decorso dei tratti intra-cranici delle aa. Vertebrali.
Sfumate alterazioni di segnale da mastodite cronica si riconoscono bilateralmente e modico ispessimento della mucosa dei turbinati nasali di sinistra. riguardo ai farmaci menzionati possono provocare apnee notturne? E di conseguenza facilitare l'enuresi notturna?
Cordialmente
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono state riscontrate ischemie cerebrali per cui la Sua ipotesi non poggia su basi concrete.

Cordialità
[#63]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e professionalità le auguro una buona domenica Cordiali saluti
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica anche a Lei
[#65]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni e mi scusi per l'ennesima volta se la disturbo, ma ho bisogno di un suo consulto, le spiego brevemente la mia situazione, sono un ragazzo di 27 anni che soffre di ansia e di attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, ho fatto tante visite ed esami e preso tanti farmaci, ho fatto : visite neurogiche, Rm encefalo e tronco encefalico e Angio-Rm encefalo, Tac Encefalo, diversi EEG anche in privazione del sonno risultati negativi, visite oculistiche e campi visivi( sono solo un po astgmatico), visita ORL risultata negativa (l'ho fatta perché ho le tonsille e il setto nasale deviato, e ho un ipertrofia dei turbinati di sinistra risultati nella Rm) visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma color doppler, ecografia addome e reni, analisi del sangue e delle urine risultate tutte negative. Sono seguito da un neurologo da un anno e mezzo circa, ho cambiato diversi farmaci(ezequa, sertralina, zarelis, brintelix, trittico) l'attuale terapia è la seguente : Cipralex 20 mg, depakin chrono 300 mg, Xanax 1 mg per 2 volte al giorno e tavor al bisogno che non ho ancora preso però, c'è da dire che sto passando un periodo periodo stressante per tanti motivi e non sto bene ho piccoli attacchi di panico e ansia ho parlato con il neurologo e luo non voleva cambiare nulla perché ha detto che è il periodo che mi fa sentire così e i farmaci non risolvono il problema, su mia insistenza mi ha prescritto il wellbutrin da 150 mg che non ho voluto prendere perché mi ha spacentato un po infatti mi è stato sconsigliato sia dal farmacista che dal medico curante, e mi hanno anche detto che se c'è la possibilità di cambiare specialista, le volevo chiedere :
1)Siccome il cipralex in passato è stato provato per diversi mesi senza risultati e anche l'entact non mi ha fatto nulla teoricamente sarebbe da cambiare? Non le sto chiedendo una prescrizione perché so che è vietato ma solo un parere.
2)Il wellbutrin è indicato nel trattamento dell'ansia e attaccho di panico? È un farmaco pericoloso? Mi fa paura perché tocca tanti neurotrasmettitori, soprattutto la dopamina Il neurologo ha detto che voleva dare una sorta di svolta con questo farmaco
3)Arrivato questo punto conviene acquisire il parere di un altro specialista neurologo o psichiatra?
4) Il cipralex può causare eccessiva sonnolenza e aumento di peso? Può portare anche a pensieri negativi come poco entusiasmo?
5) Assumo il depakin da più di due anni e le aure visive si sono ridotte è possibile che è il farmaco a fare questo effetto? Oppure è il decorso irregolare dell'emicramia? Mi scusi per le domande la ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1.cipralex e entact hanno lo stesso principio attivo, sono uguali.
In assenza di benefici è corretto sostituirlo.
2. Il wellbutrin ha come indicazione da scheda tecnica solo la depressione.
3. Psichiatra
4. È possibile
5. Entrambe le ipotesi sono possibili

Cordiali saluti
[#67]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per sua disponibilità e professionalità le auguro una buona serata cordiali saluti
[#68]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, mi perdoni se la disturbo ancora una volta in riferimento al post #65 ho deciso di cambiare specialista e sono andato da una psichiatra e mi ha prescritto la seguente terapia : Remeron 15 mg, depakin chrono 300 mg e tavor oro da 1 mg per 2 volte al giorno, le volevo chiedere :
1) Il remeron è indicato anche per ansia e attacchi di panico? Può dare giovenento anche nell'emicrania?
2) Il Tavor oro può essere sciolto in un bicchiere d'acqua? Oppure va preso solamente sotto la lingua? A differenza del Tavor normale è più efficace? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. il remeron è indicato, da scheda tecnica, per la depressione ma alcuni specialisti lo utilizzano anche come sedativo. Per l’emicrania non ha indicazione.

2. Le cpr vanno posizionate sulla lingua dove si sciolgono subito, in alternativa possono essere sciolte il poco acqua.
È più rapido l’assorbimento rispetto alle compresse "normali".

Cordialmente
[#70]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, le volevo chiedere perché se uno specialista mi sostituisce lo Xanax con un qualsiasi ansiolitico, ad esempio ora è successo con il tavor oro sto male, mi sento un pesce fuor d'acqua e ho ansia e attacchi di panico, secondo lei il farmaco va sospeso in modo graduale? Oppure può essere che ho una sorta di problemi in generale con questi farmaci? Cioè perché nessun specialista riesce a farmi stare meglio senza Xanax parlo a livello di ansiolitico Cordialmente
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che Lei risponda meglio allo Xanax o che durante la sostituzione si venga a creare uno squilibrio nella concentrazione del farmaco nel sangue.

Cordialità
[#72]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e per la disponibilità le auguro un buon fine settimana cordiali saluti
[#73]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo mi perdoni e mi scusi per l'ennesima volta se la disturbo, ma ho bisogno di un suo consulto, le spiego riassumo un po la mia situazione sono un ragazzo di 27 anni che soffre di ansia e di attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni, ho fatto tante visite ed esami e preso tanti farmaci, ho fatto : visite neurogiche, Rm encefalo e tronco encefalico e Angio-Rm encefalo, Tac Encefalo, diversi EEG anche in privazione del sonno risultati negativi, visite oculistiche e campi visivi( sono solo un po astgmatico), visita ORL risultata negativa (l'ho fatta perché ho le tonsille e il setto nasale deviato, e ho un ipertrofia dei turbinati di sinistra risultati nella Rm) visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma color doppler, ecografia addome e reni, analisi del sangue e delle urine risultate tutte negative. Sono seguito da un neurologo da un anno e mezzo circa, ho cambiato diversi farmaci(ezequa, sertralina, zarelis, brintelix, trittico, ciprwlex) l'attuale terapia è la seguente xanax 1 mg per 2 volte al giorno e depakin chrono 300 mg sospeso da 5 giorni a causa dell'enuresi notturna in pratica ho avuto un episodio questa settimana mentre nelle scorse settimane quasi tutte le notti avevo le mutandine bagnate ho sentito il neurologo e mi ha detto di sospendere il depakin per 7-10 giorni se non mi succede l'enuresi mi ha detto che molto probabilmente è il depakin, ha sospeso anche gli antidepressivi da un mese e mezzo anche il cipralex perché non avevo benefici. Il motivo principale per cui le scrivo è che da un paio di mesi ho demenza, le spiego mi dicono il nome di una persona e mezz'ora dopo non lo ricordo più cioè sia il nome che il cognome o meglio non ricordo bene il nome o il cognome, poi ad esempio mi dicono il nome di un farmaco e dopo mezz'ora o addirittura 15 minuti non lo ricordo bene il nome o la sostanza, c'è da dire che è un periodo difficile, stressante e sono molto ansioso, le confesso che sono molto preoccupato, potrebbe trattarsi di tumore al cervello? Sla? Sclerosi multipla? Per l'enuresi ho fatto gli esami della diabete, glicemia, emoglobina glicata e urine risultate negative, secondo lei capisco che on line è difficile dovrei andare al pronto soccorso a fare magari una Tac? Oppure può essere dovuto a questo abuso di farmaci? Oppure perché ho la mente sempre piena di pensieri? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente è il periodo stressante che Le causa i problemi di memoria.
Per tranquillizzarsi può effettuare i test neuropsicologici indaganti la memoria, la concentrazione e l’attenzione.

Cordiali saluti
[#75]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta le volevo chiedere alcuni sintomi come la nausea possono essere dovuti alla sospensione brusca del depakin? Cordialmente
[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, in effetti la nausea può essere un sintomo da sospensione.

Cordialmente
[#77]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la risposta, questa settimana sentirò il neurologo e vedremo il da farsi, la ringrazio come sempre per la sua disponibilità, gentilezza e professionalità, le auguro una buona giornata Cordiali saluti
[#78]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, in riferimento alla replica #73 dove le ho un po riassunto la mia situazione le volevo chiedere un consulto. Dopo 3 settimane di sospensione del depakin chrono da 300 mg per capire se era la causa dell' enuresi notturna(in 3 settimane non ho avuto episodi) il neurologo per trattare l'ansia insieme allo xanax 1 mg per 2 volte al giorno, mi ha prescritto la lyrica 25 mg la sera per 4 giorni, dopo questi 4 giorni un altra compressa la mattina da 25 mg e dopo altri 4 giorni una compressa dopo pranzo da 25 mg per un totale di 75 mg al giorno, le volevo chiedere la lyrica i primi giorni può portare sonnolenza, nausea, stordimento e ansia? La lyrica può essere utilizzata nell'trattamento dell'emicrania? Nelle aure emicraniche può dare giovemento? Un ultima cosa, la lyrica è un farmaco attivate? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, il lyrica i primi giorni di trattamento può causare i sintomi che Lei menziona.
Per quanto riguarda il suo utilizzo nell'emicrania, questa indicazione non è riportata in scheda tecnica ma alcuni colleghi lo utilizzano in tal senso. Efficacia? Incostante.
Lo stesso discorso vale per l'aura emicranica, questa a volte risponde bene ad alcuni antiepilettici ed essendo il lyrica un antiepilettico potrebbe teoricamente dare benefici anche se non ha questa precisa indicazione.

Cordialità
[#80]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e come sempre per la sua disponibilità gentilezza e professionalità, le auguro una buona giornata Cordiali saluti
[#81]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrarolo, mi scusi se la disturbo ancora una volta, con riferimento alla replica #78, ho iniziato a prendere il lyrica così come detto dal neurologo ne sto prendendo totalmente 75 mg, 25 la mattina, 25 a pranzo e 25 la sera, e xanax 1 mg per 2 volte al giorno, ho dovuto contattare il mio neurologo perché da 5 giorni circa ho un ansia tremenda al mattino, secondo il neurologo lo xanax non sta facendo più effetto perché lo prendo da anni e mi ha prescritto il frisium mezza compressa da 10 mg al mattino, poi di continuare con il lyrica e prendere 2 mg di xanax solo la sera, le volevo chiedere il frisium è un ansiolitico normale? O meglio è indicato per ansia e attacchi di panico? È vero che si utilizza nell'epilessia? Può avere per questo motivo iterazioni negative con il lyrica? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il frisium è indicato nei disturbi d’ansia e nei disturbi psicosomatici, nell'epilessia può essere utilizzato ma non ha l’indicazione ufficiale in scheda tecnica.
Non ci sono interazioni negative conosciute col lyrica.

Cordiali saluti