Ghiandola ingrossata

Salve, spero di essermi rivolta alla sezione giusta. Sono una ragazza di 20 anni, un po’ ipocondriaca, e da circa un mese sono un po’ preoccupata. Circa un mese fa ho notato infatti una ghiandola che credo essere sottomandibolare un po’ ingrossata. Al tatto non sembra essere dura perché sembra anzi spostarsi leggermente. Sono già stata dal mio medico di base il quale mi ha detto di stare tranquilla perché alla palpazione non sembra tanto grande. Mi ha detto che c’è da considerare il fatto che io ho il collo molto magro e quindi ogni ghiandola si sente al tatto e inoltre mi ha anche detto che continuando a toccarla (perché ogni due secondi la tocco per controllare dato che ho paura) si infiamma di più.
Io però nonostante ciò continuo a non essere tranquilla, specie dopo quello che ho letto su internet. Questa ghiandola non mi provoca chissà quale disturbi. Ogni tanto ho la gola secca e nel giro di tre settimane ho avuto due volte mal di gola; inoltre ho spesso il collo tirato (il mio medico mi ha detto spesso che ho il collo contratto). Solo quando sono nervosa mi sono accorta che sento come un piccolo peso e il bisogno di continuare a deglutire.
Ho anche notato che quando mangio cibi dolci sento dolore ai denti, proprio nella zona corrispondente alla ghiandola, e una sensazione di freddo. La ghiandola ingrossata può essere causata magari da delle carie o comunque sia qualche patologia dentale? Sono ormai due anni che non vado dal dentista e ammetto di aver trascurato un po’ la mia igiene dentale.
Può essere questo o devo preoccuparmi? Le ghiandole sottomandibolari sono pericolose se si ingrossano?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, patologie dentali possono influire sulle ghiandole salivari, per cui occorre visita odontoiatrica che a due anni di distanza è essenziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ! Le auguro una buona Domenica.