Lesione bianca sul palato duro

Salve,
da circa 3 settimane ho una specie di cerchietto bianco sul palato duro, esattamente al centro poco prima del palato molle. I bordi sono bianchi e al centro no, come se solo i bordi fossero lesionati mentre il centro fosse normale. Se lo tocco con la lingua è ruvido e la notte spesso non riesco a prendere sonno per il prurito. Inizialmente attribuivo la cosa a un'allergia, pensavo che magari grattandomi il palato con la lingua avessi provocato io stessa questa lesione. Però non toccandola più continua a non guarire.
Ho pensato pure all'eventualitá che fosse un'afta ma dalla conformazione ad anello non mi sembra. Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, potrebbe essere di tutto, dal nulla a una patologia importante. Visto che presente da 3 settimane, sarebbe bene rispettare la direttiva del OMS per la prevenzione del carcinoma orale, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/