Ascesso sopra gengiva dente scheggiato?

Buongiorno, in attesa di recarmi dal dentista chiedo un consulto qui.
Ho 23 tre anni e costantemente mi vengono curate carie ai denti, anche con devitalizzazioni, il dentista mi dice che ho i denti parecchio sensibili pur curandone molto l’igiene.
Stamattina ho notato sopra la gengiva superiore (quindi non subito sopra il dente, ma un pochino piU in alto), in corrispondenza di un dente scheggiato , una piccola parte più gonfia (non mi sembra di vedere pus) non mi fa male, peró mi capita di avvertire sensibilita in quella zona con il freddo. Non ricordo, ma è possibile che quel dente abbia subito otturazione e anche devitalizzazine È possibile che sia un ascesso o puo essere qualcosa di più grave? O meglio, è possibile che sia dovuto al dente scheggiato?
Sto facendo sciacqui con acqua e sale e sto utilizzando il colluttorio.
Mi scuso per aver fornito informazioni poco tecniche e precise.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, con grande probabilità la causa di tutto è il dente leso. Presto il suo odontoiatra eseguirà degli accertamenti diagnostici, poi dopo diagnosi le proporrà le migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l’imminente risposta. Quindi puó esser dovuto a quello, nonostante io non provi ancora dolore (solo sensibilità) e che il rigonfiamento non sia subito vicino il dente ma un po’più in alto?
Ultima cosa, non essendoci il mio dentista per 4 giorni, posso aspettare settimana prossima o devo recarmi presso un altro studio?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Attenda tranquillamente, non sono 4 giorni che cambiano il quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, chiedo scusa se le chiedo ancora informazioni, ma da tipica ansiosa mi continuano a sorgere domande e dubbi!! (Leggendo informazioni da internet mi preoccupo!)
Prima di tre giorni per impegni universitari non penso riusciró a fissare l’Appuntamento dal dentista, rischio che l’eventuale infezione si diffonda in altre parti dell’organismo o posso aspettare?
Massimo entro giovedi penso di riuscire a fissare l’appuntamento.
Le spiego la situazione attuale
Il piccolo riconfiamento (tipo bolla) non è subito visibile poichè si trova nella parte superiore della gengiva (quindi sotto il labbro superiore), come le dicevo un po’più in alto rispetto al dente scheggiato.
Quello che mi sembra strano è non provare dolore (solo leggera sensobilità) e non mi sembra di vedere pus.
La ringrazio tanto in anticipo e scusi il disturbo. Cordiali saluti