Post estrazione dente del giudizio

Buonasera volevo delle delucidazioni in merito a un dubbio che ho riguardo al dente del giudizio, tre settimane fa ho eseguito l estrazione del dente del giudizio, l intervento è andato bene e non ho avuto nemmeno grossi problemi o dolori dopo l intervento, il dentista mi aveva messo anche 4 punti di sutura. Due settimane fa sono andato dal dentista come da appuntamento che ha provveduto a togliermi i punti.
Quello che volevo chiedere è se è normale che dove ovviamente c'erano i punti e quindi il dente, adesso c'è proprio un buco vero e proprio (perchè io da ignorante pensavo che con i punti poi la ferita rimanesse chiusa) e che sopratutto dentro ci finiscono i residui di cibo che sono difficili da togliere.
Tutto questo e normale a distanza di 3 settimane ? perchè ripeto che c'è proprio un buco dove vi finiscono i residui di cibo
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È normale tutto quello che descrive,la rigenerazione dei tessuti molli(gengiva) richiede tempo(un paio di mesi a seconda del caso),mentre la neoformazione ossea anche 6-8 mesi.Tenga disinfettato l'alveolo
con colluttori a base di clorexidina.Se vi residua cibo puo' eseguire dei lavaggi con una siringa da insulina(senza l'ago).
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero per la celere risposta eseguirò i suoi consigli, inoltre è stato esaustivo, siccome avevo parecchi fastidi nel senso che anche dopo l estrazione continuavo ad accusare come un senso di pressione su tutta la mascella destra, ho eseguito un tac massiccio facciale dove grazie a dio non è emerso nulla di che, ma sapere che per la neoformazione ossea ci vogliono anche 6-8 mesi mi fa stare piu tranquillo. Grazie ancora buona serata