Capsula con foro

Buongiorno, ieri ho inziato ad aver fastidio nei pressi di un dente che ha una corona (capsula) che ha una decina di anni. Mi sono poi accorto della presenza di un piccolo foro tra la gengiva e la capsula. Adesso mi trovo in Olanda per lavoro e dovro' rimanere qua dalle 3 alle 5 settimane. Non so che fare, se andare da un dentista qua in Olanda e chiedere di fare una "toppa" al foro (non so nemmeno se e' possibile fare cio") oppure aspettaer che torni in Italia e andare dal mio dentista che non e' piu'quello che mi ha applicato tale capsula.

Grazie in anticipo,

Davide
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Non è chiaro se per "foro" intende una fistola gengivale.In tal caso è verosimile un problema (ascesso?)a partenza dall' elemento dentale incapsulato.Un esame obiettivo ed una rx endorale sono sufficienti per dirimere ogni ragionevole dubbio.Faccia pure un controllo da un Collega Olandese e si faccia rilasciare la diagnosi per iscritto,poi se vuole ci tenga informati.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. De Socio.
Per foro intendo un buco di 1-1.5 mm nella capsula e tale foro si trova proprio a contatto con la gengiva. Temo che del cibo possa entrare all'interno causando ascesso o infiammazione.

Domani prendero' un appuntamento con un dentista olandese.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senza vedere é impossibile on line dare informazioni corrette.Se vuole può inviarmi una foto all'indirizzo mail dello studio.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. De Socio, ogig sono andato dal dentista qui in olanda e mi ha detto che non vi e' nessun foro nella capsula, e' solo che la ceramica si e' scheggiata ma non bucata.
Mi ha fatto un x-ray al dente il quale e' stato devitalizzato 10 anni fa. Sotto la radice di tale dente cé' una piccola area scura e il dentista mi ha detto che e' una infezione batterica. Per rimuoverla mi ha proposto 2 soluzioni:

1) pulizia dei canali (300 Euro) + capsula temporanea per circa 6 mesi per vedere se l'infezione sparisce e successivamente capsula definitiva (500 Euro)

2) andare in ospedale e farsi rimuovere l' infezione batterica.

MI ha prescritto un antibiotico anche se mi ha detto che gli antibiotici non rimuovono l' infezoine batterica che mi causa dolore.
Mi ha anche detto di prendere antidolorifici se necessari a placare il dolore.

Mi piacerebbe avere una seconda opinione.

Grazie in anticipo e buona giornata
Davide
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se trattasi di infezione apico-radicolare,in prima battuta conviene un ritrattamento canalare ed attendere l'evoluzione(guarigione).Una apicectomia solo in caso di insuccesso o difficoltà legate alla rimozione della corona protesica,o se nella radice vi é inserito un perno.Aggiungo che un granuloma apicale non causa dolore,a volte solo un lieve fastidio alla pressione,se ha dolore vanno escluse fratture radicolari.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. De Socio, la ringrazio per la sua celere risposta. Il dolore (non e' forte ma fastidioso) e' localizzato nella parte esterna della gengiva in prossimita' di tale dente. Le ho inviato l'immagine della x-ray alla sua mail che ho trovato qui sul sito per sapere se anche per lei si tratta di una infezione apico-radicolare.

Probabilmente entro domani prenderó un appuntamento per iniziare il trattamento canalare.

Grazie ancora e buona giornata

Davide
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho visto l'rx,anche se poco nitida,sembra un piccolo granuloma apicale.Però ripeto un granuloma non causa dolore,da quanto riferisce

"...... Il dolore (non e' forte ma fastidioso) e' localizzato nella parte esterna della gengiva in prossimita' di tale dente..."

valuterei bene un eventuale problema parodontale.Si chiarisca bene con il Collega.

Cordiali Saluti