Dentista pediatrico

Buongiorno, sono qui a chiedervi se c'è una reale differenza di competenze tra un dentista " per adulti" ed uno "pediatrico" .
Ho una bimba di 5 anni e mezzo e vorrei portarla a fare una visita odontoiatrica per controllare un po' tutto (i molari che stanno uscendo e la possibilità di fare la sigillatura, i dentini che stanno cadendo e quelli nuovi nati storti perché sembrerebbe non ci sia spazio e un'occhiata generale).
Nella mia città ci sono diversi dentisti conosciuti come dentisti pediatrici ed io, ignorante in materia, mi chiedo se debba portare la bimba da uno di loro o può andar bene anche il mio pur non essendo pediatrico...cioè i dentisti pediatrici hanno delle competenze, hanno studiato un qualcosa in più per essere pediatrici o invece è il contrario (il dentista "normale" può essere sia per adulti che per bambini)?
Cos'è che li differenzia? (ovviamente limitandoci ai solo studi e competenze in materia senza tenere conto del fatto che quelli pediatrici hanno sicuramente un altro approccio con i bimbi)
Per la mia bimba è perciò consigliabile un dentista pediatrico o va bene anche il mio? grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il pedodontista ha competenze specifiche conseguite attraverso corsi di perfezionamento o master,competenze che molti colleghi Dentisti non hanno,per esempio valutare la presenza precoce di malocclusioni,abitudini viziate(deglutizione atipica),anomalie dentarie,agenesie ,ecc.
La lista è molto lunga,ma credo che il messaggio le sia arrivato......
Cordiali Saluti ed Auguri alla bimba

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile utente la prima visita potrà certamente effettuarla il suo dentista che sarà in grado di diagnosticare, per la cura qualora non fosse di sua competenza la invierà dal collega specialista. Distinti saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'unica differenza è fra dentista capace e competente e dentista incapace e ignorante.

Il "dentista pediatrico" non è altro che un dentista che si occupa principalmente di bambini.
Ma nulla dice circa la preparazione.
Una "capra pediatrica" è sempre una capra.

Spero di averle fatto capire il concetto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)