Pallina gengivale

Salve, avete presente quei piccoli granuli/palline che si trovano tra l'attaccatura di gengiva e guancia? Tipo ossicini.
In quella zona, avverto una pallina, un po' più grande delle altre, che causa dolore e gonfiore alla guancia stessa, e a volte, perfino fino all'occhio.
Ho fatto un'ortopanoramica, sono stata da due dentisti diversi, che mi hanno detto di non aver riscontrato né carie, né frattura, né cisti. Da premettere che in quella zona ho due molari incapsulati.
Intanto, il gonfiore c'è, la pallina è più grossa, rispetto alle altre "standard" ivi presenti, e si sente... e il dolore pure, c'è.
Che devo fare? Sembro una malata immaginaria. Ma io percepisco anche come se una delle due capsule si fosse millimetricamente spostata, rispetto all'altra. Ne percepisco uno spazio che prima non c'era, nel quale potrei addirittura infilarci l'unghia. Mentre l'altra è ben aderita.
Potete darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, due professionisti concordano che non ci sia nulla di grave, per cui può stare tranquilla. La panoramica non è sempre indicata in questi casi e una semplicissima RX endocanalare spesso in questi casi è il miglior accertamento diagnostico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
la ringrazio per aver risposto al mio quesito. Il punto è che la pallina c'è, si sente... e ha la grandezza di un cecio.
E anche il dolore ed il gonfiore.
Come può "non esserci nulla"?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come le dicevo, l'accertamento diagnostico indicato potrebbe essere una semplice RX endorale dove potrà essere palpata la lesione dolente. Le consiglio di farsi mettere per iscritto che non è nulla di patologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Se, nel mentre, prendessi dell'antibiotico? Ho un po' di timore.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'antibiotico va assunto su prescrizione medica, con indicazioni ben precise, si ricordi che come tutti i farmaci al il suo grado di tossicità. Inoltre in questo caso non è la soluzione del problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille. È stato molto cortese.