Rischio epatite

Buongiorno, qualche giorno fa mi sono recata da un nuovo dentista consigliato da amici per una seduta di pulizia dentale. Lo studio era un po spartano. Lui ha messo guanti e mascherina davanti a me. Lo specchietto non era imbustato ma è stato preso da un cassetto. La punta del trapano usato per la pulizia era imbustato e avvitato davanti a me. Il mio dubbio è sullo specchietto, è stato correttamente sterilizzato? Dal momento che va nella mia bocca che ha comunque sanguinato parecchio in seguito al trattamento. Ho visto un contenitore con del liquido che conteneva altri strumenti (disinfettante?) Li passerà poi in autoclave? Non lo so. Quanto è alto il rischio di contagio in questi casi? Specialmente di epatite? Sono una persona già abbastanza ansiosa e questa cosa non mi da pace. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Controlli se l'operatore è iscritto all'Ordine dei Medici, se fosse iscritto il rischio di avvicina fortemente allo zero, quasi lo stesso che può avere con un cucchiaio al ristorante. Qualora non fosse iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti. L'imbustatura non garantisce la sterilità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. L'iscrizione è la prima cosa che ho controllato e in effetti risulta iscritto. In qualsiasi caso non ci andrò più.
[#3]
dopo
Utente
Quindi lei mi dice che posso stare tranquilla??
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certamente, questo medico odontoiatra, conosce il virus che lei teme e come si trasmette. Stia tranquilla, anche i guanti che usiamo non sono sterili e provengono da paesi extracomunitari. Un esame ematochimico a tempo zero e uno dopo il periodo finestra la può tranquillizzare ulteriormente.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Chi le dice che lo specchietto imbustato sia passato in autoclave, invece che solo messo in una busta a far scena?

Uno strumento chirurgico serve che sia STERILE al momento dell'uso.
Uno specchietto serve che sia PULITO al momento dell'uso, e che sia stato sterilizzato dopo l'uso precedente.

Sono altri i criteri a cui deve far riferimento, non l'imbustamento.

I miei specchietto non sono imbusatati; non è necessario, e non mi piace prendere in giro le persone "facendo scena".
Sono stati, naturalmente, tutti sterilizzati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)