Mucocele bambina 4 anni

Salve, mia figlia di 4anni presenta una bolla all'interno del labbro inferiore, brobabilmente mucocele, a volte è più asciutta, altre volte gonfia, forse perché se la tocca con la lingua. Il dentista visto che non passa da sola vuole toglierla con il laser. Ora la mia paura è che le possa far male. L'uso del laser è fastidioso? Si fa sempre sotto anestesia? Dopo l'intervento la mia bimba può accusare dolore? Aspetto vostre risposte. Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, purtroppo il laser non permette di avere una risposta istologica seria. Ora non conosciamo l'entità e l'anamnesi della bimba per darle consigli, ma a questa età dove non sono perfettamente collaboranti, per questi interventi sarebbe bene valutare un eventuale narcosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Cioè sotto anestesia totale? A me sembra troppo piccola per la totale. Cmq è di circa 4 mm.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Non esiste un età che limita la narcosi, esiste un rapporto rischi benefici che valuta l'anestesista e non il genitore. Si ricordi che il mucocele non è una patologia grave o maligna, di norma lo si opera per ottenere una diagnosi differenziale con l'istologico, per questo il laser non è il miglior strumento per ottenere questa risposta. In alcuni casi, dove il sospetto diagnostico si conferma solo clinicamente, nei bimbi è possibile eseguire la marsupializzazione che non è indolore, ma meno invasiva di una biopsia escissionale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha rassicurata, dicendomi che non è una patologia maligna. Purtroppo da quando le è spuntato è leggermente più grande. Anche se gonfia e sgonfia. Ho l'appuntamento per venerdì prossimo. Speriamo bene.