Macchie banche su incisivi che vanno e vengono

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Porto un bite per il bruxismo sulla'arcata inferiore e questo mi porta a dormire con la bocca semi aperta. Da un po' di mesi a questa parte ho notato che qualche volta al mattino mi sveglio con delle evidenti macchie bianche sui denti, che pero dopo poco si affievoliscono fino a non essere nemmeno più evidenti in certi punti. Rimangono solo piccole macchiette più simili al colore naturale dei miei denti, insomma non fastidiose. Però vorrei capire perché alla mattina mi capita di svegliarmi con queste "macchie temporanee". Premetto che lavo i denti 2/3 volte al giorno, con filo interdentale, dentifrici specifici ma alle volte li scelgo sbiancanti.
Questo non succede nemmeno tutte le mattine, ma ogni tanto.
Devo preoccuparmi?
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, occorre una visita per valutare la discromia, eviti i dentifrici sbiancanti che sono aggressivi verso lo smalto dei suoi denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Ruffoni,
Adesso che è pomeriggio i denti sono tornati pienamente al loro colore, uguale a tutti gli altri denti. Lunedì prenderò appuntamento dal mio dentista, nel frattempo le vorrei chiedere, si tratta di qualcosa di grave o è solo la pigmentazione del dente che dormendo a bocca semi aperta si asciuga o potrebbe essere segno di una patologia più grave?
Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è certo un segnale di qualcosa di grave, quando vengono utilizzati gli sbiancanti lo smalto può disidratarsi e perde una piccola percentuale di materiale biologico che possiede, non essendo del tutto amorfo. Il controllo dal suo Odontoiatra la renderà più tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità Dottore, la prossima settimana andrò sicuramente dal mio dentista, anche perché devo togliere i denti del giudizio che sto rimandando per paura... Ma sono da togliere!
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I denti del giudizio o terzi molari, possono essere tolti solo se esistono delle indicazioni ben precise, altrimenti meglio tenerli.
[#6]
dopo
Utente
Il mio dentista sostiene che sia meglio toglierli perché stanno diventando neri e inoltre creano continuamente delle tasche nella gengiva intorno ai denti... Io li terrei perché non ho fastidio però lui dice che è meglio toglierli
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il nero non è sufficiente come indicazione, il resto dipende dal grado.