Denti del giudizio consigli

Buongiorno egregi medici avrei tre domande: ho tolto due denti del giudizio inferiori. Uno da poco e uno 6 mesi fa. Il dr da cui li ho tolti non mi ha dato nessuna indicazione circa i due superiori. Questi sono già usciti e sono ok. Invece gli inferiori erano da togliere, uno era anche incluso. Tuttavia il mio dentista mi diceva di togliere anche quelli sopra per l'antagonismo dato che ormai sono condannati a morte perchè mancano quelli sotto.

1. Ma secondo voi visto che non mi danno nessun problema è necessario toglierli?

2. Quello superiore a sinistra (che ho da più tempo) ricordo che quando era uscito tutto all'inizio mi bucava un po' la guancia. Niente a che vedere con le bande dell'apparecchio che quelle bucavano per davvero naturalmente. Adesso credo che si sia formato una specie di callo e da anni non sento più niente. Ma è vero che un dente che tocca sempre così costantemente la mucosa può farmi venire un tumore? E in quel caso sarebbe da togliere? Non credo sinceramente sia una motivaizione valida questa perchè è comunque più traumatico l'intervento.

3. è normale che il dente mi sia stato tolto in mille pezzi e mi siano state fatte radiografie per vedere se c'erano pezzettini ma siccome dalle (più) radiografie c'era rumore mi è stato detto che se anche ci fosse qualche pezzettino una volta chiuso non sento più niente lo stesso?

Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente prima di togliere un terzo molare occorrono delle indicazioni ben precise, per tranquillità può farsele scrivere. Un costante trauma ai tessuti molli può diventare sede di tumore, un intervento chirurgico è un trauma ma non è costante. Se ci fossero residui dentali dopo l'intervento, non lo possiamo sapere, ma lo può chiedere al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma se si è formato una specie di "callo" sulla guancia perchè il dente è leggermente inclinato e ora non sento più niente anche questa è un'indicazione per toglierlo? Mi ricordo che anni fa pungeva un pochino ma adesso al max lo sento che si appoggia. Zero dolore da direi 4 anni
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Togliere il dente e attendere la completa guarigione dei tessuti molli o costanti biopsie della zona con sospetto di ipercheratosi. Quello che che sembra un callo potrebbe essere anche un carcinoma verrucoso, per questo se non regredisce dopo l'avulsione occorre biopsia.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Grazie per la valutazione, rimango sempre a sua disposizione.