Protesi mobile

Buongiorno, mia madre per la piorrea deve togliere i denti arcata inferiore mentre quelli dell'arcata superiore sono in buone condizioni . La mia domanda è questa : esistono dentiere mobili solo per arcata inferiore ? Quindi tenere i suoi denti arcata superiore e mettere dentiera solo arcata inferiore? Al suo dentista deve ancora chiederlo ma lei si fida tantissimo di un vostro parere.Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La protesi mobile sull'arcata inferiore teoricamente può andar bene,l'unico vero inconveniente è la scarsa stabilità,nonostante venga progettata e realizzata in maniera impeccabile.Si può ovviare a tale inconveniente inserendo due/tre impianti in zona anteriore che mediante monconi a sfera o altro permettano una ritenzione meccanica della protesi.Altra soluzione,utilizzata ampiamente oggigiorno è la all-on-four(quattro impianti)che consentono di realizzare protesi fisse (avvitate)tipo Toronto,ad alta valenza estetica e funzionale e a costi contenuti.Si informi bene presso il suo Dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Dott.De Socio, ma la all-on-four puo' essere eseguita anche con poco osso? Mia madre deve togliere i denti per piorrea.In modo approssimativo quanto verrebbe a costare tale metodo( all-on-four )..se la mia domanda non è opportuna le chiedo scusa...Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Nell' ipotesi di una all-on-four il problema non è la carenza di osso nella zona anteriore della mandibola
(sinfisi)perché di norma è sempre sufficiente,il problema casomai é nella zona posteriore.Una TC volumetrica che in tale evenienza le sarà richiesta dal Collega,potrà fornire una valutazione certa sulla possibilità di effettuare tale riabilitazione implanto-protesica.Sui costi non mi pronuncio poiché dipendono dalla "fascia"in cui ritiene di collocarsi il professionista.
Grazie per la valutazione
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente