Areole

salve dottore volevo chiedere un parere su una radiografia effettuata e volevo sapere il significato grazie
non apprezzabili definite lesioni osteolitiche focali periapicali
presenza di piccole e tenui areole di dubbia iperdiafania coronale di incerta valutazione:per limiti di risoluzione radiografica,e opportuno un riscontro clinico dell' odontoiatra
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il linguaggio dei radiologi deve sempre essere interpretato dal prescrittore della RX, perché si rischia dare definizioni non adatte, che la potrebbero preoccupare inutilmente, oltre non trarne vantaggio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
ma da quello che avete letto cosa significa
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non appezzano lesioni alle radici dei denti, ma questo non esclude che siano presenti, intravedono delle aree sui denti che potrebbero essere compatibili con carie, ma senza alcuna certezza. Mi creda, ho letto referti che ignoravano la presenza di lesioni neoplastiche, per questo la mia ria risposta non è assolutamente affidabile. La risposta corretta, come le ho già detto, la può dare solo il prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
dottore sn stato dal mio dentista a detto nn c e niente e non vede nulla non capisco questi cosa scrivono sulle radiografie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Come le spiegavo, il radiologo non è un Odontoiatra che interpreta la RX.
[#6]
dopo
Utente
meglio cosi a detto il mio odontoiatra hai solo denti malati non capisco e pure sono gia curati i molari si cariano sempre
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se non capisce, è bene che chiarisca i suoi dubbi con il suo Odontoiatra.
[#8]
dopo
Utente
appunto grazie della celere risposta
[#9]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma in termine medico cosa sta a significare iperdiafania
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È un termine radiologo utilizzato nelle RX torace, praticamente è un area più opaca ai raggi x.
[#11]
dopo
Utente
c e modo di farvi vedere questa radiografia anke a voi x dargli uno sguardo?tramite anche una foto whazap
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il portale vieta le foto, poi in qualunque caso la sola visione della RX, senza clinica difficilmente può dare una risposta affidabile.
[#13]
dopo
Utente
capito