Bite ortottico

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 20 anni e soffro di bruxsimo da anni.

Mi sono recato dal medico di base, presentandogli il problema, e quest'ultimo mi ha consigliato di andare dal dentista.

Ho un problema con la mandibola ( lato destro), la quale a volte scricchiola.

Ho letto che con il bite ortottico eventuali 'deviazioni' della mandibola possono essere corrette entro alcuni mesi.

Volevo solo avere una conferma a riguardo ?

Coridalità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, il suo medico di base le ha dato una corretta risposta, occorre visita odontoiatrica con diagnosi, poi potremo parlare anche delle cure e valutare se l'ortottico è adatto al suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Ruffoni,

La ringrazio per la celere risposta e per avermi chiarito i dubbi.

Le auguro una buona giornata e un buon lavoro.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'ortottico è UN TIPO di bite.
Ne esistono tanti altri.
TUTTI i tipi di bite si prefiggono di risolvere i problemi portati dalla disfunzione della mandibola.

Molti professionisti ci riescono, altri no.
ATTENZIONE: ho scritto molti "professionisti" e non "tipi di bite" NON A CASO.

L'ortottico non la fa comunque bruxare di meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi scrivo per aggiornarvi riguardo la mia situazione: sono andato dal dentista ho fatto la vista ed una radiografia ai denti.

Il Dottore, dopo questi accertamenti, mi ha detto che ho bisogno di un bite ( non so a quale tipo si riferisse ) per la mandibola.

Però, prima di mettere il Bite, il dentista, vedendo la radiografia mi ha detto che prima dobbiamo fare una pulizia dei denti ( che ho fatto oggi), in seguito rimuovere le carie ( in totale su 3 denti ) presenti sui molari e poi, mettere il Bite.

Vi scrivo per chiedervi un parare riguardo quanto sopra riportato e vorrei anche chiedervi: ma con il bite la mia mandibola dovrebbe ritornare nella sua posizione corretta oppure semplicemente allevierà il dolore questo dispositivo ?

In attesa di una vostra risposta vi pongo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo, grazie per la valutazione. Ritengo corretto prima procedere con le cure ai denti e al parodonto. L'ideale sarebbe avere una diagnosi certa riguardante la sua articolazione, che spesso non è data da una semplice radiografia panoramica dei denti. Con la diagnosi esatta è poi possibile stabilire la cura corretta. Il bite può essere anche uno strumento diagnostico di conferma e difficilmente è un trattamento permanente, praticamente è una specie di stampella che compensa la parte deficitaria.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore,

Quindi, se ho ben capito, il bite funziona come mezzo di correzione temporanea e diagnostico ?

Ultima domanda cosí evito di girare su internet e leggere risposte su qualsiasi sito: ma è possibile riposizionare la mandibola, una volta individuata la causa di questa dislocazione, nella posizione fisiologica, riacquistando le funzionalità ottimali di essa e anche correggere il difetto estetico in questo modo ?

Cordialità e buone feste Dottore.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Dipende principalmente dalla diagnosi, lei parla di dislocazione, di deviazione ma di diagnosi certa scritta, sostenuta da accertamenti, non abbiamo nulla. Quando nel tempo si sono creati dei compensi è difficile rientrare nello stato iniziale e mantenerlo.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Quindi, se ho ben capito, il bite funziona come mezzo di correzione temporanea e diagnostico ?"

No.
Funziona anche come mezzo di correzione funzionale DEFINITIVO.

Funzione ed estetica spesso non vanno daccordo.