Devitalizzazione necessaria?

Salve dottori,
Sabato scorso mentre mangiavo si è spezzata una parte del secondo premolare destro, nello specifico la parte che è "dietro" e non davanti, che rappresenta poco meno di 1/4-1/5 del dente visibile.

Non ho sentito dolori, non è uscito un filo di sangue, me ne sono accorto solo passandoci con la lingua sopra. Oggi sono andato dal dentista e mi ha spiegato che l'accaduto è dovuto da una carie, mi ha fatto una radiografia al dente e mi ha fissato un appuntamento per martedì prossimo, per una devitalizzazione e riempimento.

Ora:
1) possibile che anche senza nessun tipo di dolore è necessario fare una devitalizzazione e non è possibile recuperare nulla? È possibile vederlo in base ad una radiografia (ho una foto della radiografia se può servire)?

2) domanda più generale: ho visto il dottore che controllava la presenza di altre carie. Ci ha messo letteralmente 10 secondi per concludere che non ne avessi altre. È possibile una cosa del genere? Questa era la mia prima volta dal dentista, quindi non ho metri di paragone.

3) nella settimana che manca all'appuntamento, posso mangiare normalmente o devo evitare determinati cibi? In questi due giorni ho praticamente digiunato e ho dimenticato di chiederlo al dottore.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, sappia che per prevenire le patologie del cavo orale occorre sottoporsi a visita semestrale. Il suo Odontoiatra ha applicato l'accertamento diagnostico corretto e le ha prospettato le corrette cure. Con probabilità al momento non ci sono altre carie attive, questo non significa che non potranno formarsi nel tempo. Può non digiunare, basta alimentarsi con cibi morbidi cercando di utilizzare il lato opposto della masticazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ruffoni, la ringrazio per la risposta.

L'unico dubbio che tuttavia mi è rimasto, riguarda la devitalizzazione: da quello che ho capito, siccome non ho mai sentito mal di denti, la polpa non è stata attaccata, e quindi mi chiedo perché "buttare" via tutta la parte rimanente che è sana?

Pensavo che la devitalizzazione dovesse avvenire soltanto nei casi in cui non sarebbe stato possibile recuperare la vitalità del dente, per l'appunto.
Ovviamente non ne so nulla, è per questo che chiedo un parere da professionisti del settore.

Inoltre per quanto riguarda la prevenzione alle carie, su internet si legge di tutto. C'è chi dice che bisogna lavare i denti appena dopo mangiato e chi dice che bisogna aspettare almeno 30 minuti altrimenti si farebbero più danni che altro. Chi ha ragione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dente va devitalizzato se c'è un intervento pulpare e nei premolari è frequente nella carie interdentale. Con probabilità la RX mostra l'interessamento pulpare, poi se quando verrà rimossa la carie non ci fosse un domani interessamento pulpare verrà eseguita una semplice otturazione. La prevenzione della carie è strettamente personale, non la può trovare in internet, le consiglio di ricercare un igienista dentale e seguire le sue istruzioni, che sono corrette per la sua bocca e non per altri.
[#4]
dopo
Utente
Oggi è stata effettuata la devitalizzazione, devo dire che non ho sentito particolari dolori né durante né dopo, quindi penso sia stata effettuata discretamente.

Ho comunque ancora un dubbio: considerando la RX endorale (https://imgur.com/a/8CV1clP), e considerando che la polpa ancora non era stata attaccata dalla carie, non è stato affrettato procedere alla devitalizzazione?

Chiedo perché, nonostante la devitalizzazione ormai sia stata fatta, in caso avesse effettivamente sbagliato non andrei più da lui ma cercherei, francamente, un altro professionista per eventuali problemi futuri.
Per sicurezza, ecco.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Perché questi, cattivi pensieri lei è stato curato al meglio, non eseguire il trattamento canalare poteva darle problemi futuri. La RX non è affidabile per sapere se c'è interessamento pulpare.