Colluttorio dopo maxillofacciale, che succede se non lo applico?

Potete togliermi questo dubbio? Se non applico il collutorio dopo un'intervento di maxillofacciale che cosa succede? O peggio ancora, se ne applico uno scaduto?
Faccio questa domanda perchè un mese e mezzo fa ho fatto un bimascellare, ed ora mi sta venendo il dubbio che possa aver applicato un collutorio scaduto per sbaglio (nella vetrinetta avevo più di una bottiglietta, alcune comprate di recente altre da anni).
Non ho avuto alcun problema e la guarigione è proseguita normalmente (confermato dal chirurgo). Ma il fatto di aver applicato del collutorio scaduto può aver compromesso qualcosa, addirittura il risultato dell'intervento ???

Lo so è un topic un po' sui generis, ma davvero mi sto preoccupando dato lo sforzo fisico ed economico che ho dovuto sostenere per fare questa operazione, non vorrei che fosse stato tutto vanificato dalla mia sbadataggine.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo quel colluttorio probabilmente non ha fatto né bene né male, l'importante ne sia andato tutto a buon fine.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Nel frattempo mi è venuto un ulteriore dubbio sempre riguardo la possibile infiltrazione del colluttorio sullo strato osseo che è stato soggetto ai vai spostamenti .
In pratica attualmente mi trovo con una vite conficcata nella gengiva. Il chirurgo mi ha detto che me l'hanno messa durante l'intervento perché era saltata una stellina (anche se non ho ben capito questa vite cosa dovrebbe risolvere).
Non è che questo abbia favorito una qualche infiltrazione del colluttorio nello strato sottocutaneo della gengiva raggiungendo l'osso?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se ci fosse stata qualche complicanza data dal collutorio, non la si ritrova dopo un mese e mezzo.
[#4]
dopo
Utente
Cioè nel senso che sarebbe già stata individuata o che è troppo presto.
Ma aldilà di tutto è tecnicamente lecita la mia preoccupazione? Cioè che un colluttorio scaduto possa aver alterato gli esiti dell'operazione (tipo aver alterato gli spostamenti ossei)?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sarebbe già stata individuata la complicanza attraverso segni clinici.