Rx arcate dentali per controllo capsula

Buongiorno,
in seguito a pulizia dentale e controllo dentale il dentista ni ha consigliato una rx alle arcate dentali per controllare lo stato del dente sotto una capsula al 24,,visto che la gengiva in quel punto risulta infiammata.
Come devo leggere questo esito?
"Non aree di rarefazione apicale attuale un comatoso.
Esiti di cure dentali e di 24"
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la RX richesta non è ottimale, più indicata in questo caso sarebbe stata una RX endorale di quel dente, molto più precisa, senza artefatti e con minor radiazione. I referti dei radiologi spesso sono da interpretare e non essendo specialisti della materia potrebbero aver trascurato alcune evidenze, per questo il referto deve sempre essere interpretato da chi lo prescrive.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrebbe riportare meglio il referto,comunque per valutare se il 24 ha problemi oltre ad un esame obiettivo accurato,(percussione,mobilità dentale,sanguinamento gengivale spontaneo o al sondaggio,ecc),va eseguita un rx endorale periapicale.La panoramica non è utile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta. Ho riportato esattamente quanto scritto sul referto, purtroppo
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
"Non aree di rarefazione apicale attuale un comatoso.
Esiti di cure dentali e di 24"
"Non aree di rarefazione apicale" ha significato.
"attuale un comatoso" non si trova significato, perché non si capisce cosa sia caduto in coma!
"Esiti di cure dentali e di 24" ha significato
Per il resto mi trovo in perfetto accordo con il Dott, De Socio.