Gengivite o parodontite?

Buona sera,
Sono Serena,una ragazza di 20 anni. Scrivo per un problema che mi preoccupa molto. Una settimana fa ho avvertito un forte dolore alla gengiva dietro il secondo premolare sinistro (non mi sono mai cresciuti i denti del giudizio). Il giorno dopo quella zona si è gonfiata e ha iniziato a farmi decisamente male. Due giorni dopo il dentista mi ha visitato (tengo a precisare che sono all'estero per gli studi e che non parlo molto bene la lingua). Come prima cosa mi ha fatto una pulizia dei denti e successivamente mi ha curato il problema:era un'infiltrazione, l'unica cosa che ho capito! Dopo questa visita non ho mai avuto dolori alle gengive -solo una notte nell'arcata superiore sinistra. La sera stessa controllandomi i denti allo specchio noto che in due denti c'è stata una riduzione della gengiva. Nei giorni seguenti la riduzione ha interessato anche tutti gli altri denti (ora è di 2-3mm ad occhi). Ciò mi ha allarmato molto (e mi ha fatto ripensare alle parole della dentista che mi ha fatto domande riguardo l'alimentazione - se mangio frutta ecc) visto che mio padre ha sofferto di parodontite e ho letto che gioca molto anche il fattore generico. Preciso che ho sempre sofferto di gengive deboli, quando mi lavavo i denti spesso sanguinavano, ma non mi sono mai posta il problema del perchè, pensando fosse una cosa normale. Inoltre, non so se possa anche questo influire,ma soffro di agenesia dentale, non sono mai nati 4denti.
Ho notato in questa settimana che le gengiva pian piano si riducono e che la mia lingua è coperta da un fine strato bianco. Le chiedo se sono sintomi di una parodontite o di una gengivite, in quanto tempo si manifesta e cosa devo fare? Come riconosco le sacche gengivali?
Sto prendendo vitamine, facendo una dieta ricca di frutta e verdura, pulisco i denti regolarmente e due volte al giorno faccio dei risciacqui con una specie di collutorio che mi dettero in farmacia quando spiegai il problema. Domani ho un'altra visita con un altro dentista e fra una settimana e mezza torno in italia e potrò finalmente andare dal mio dentista. Nel frattempo vorrei trovare una soluzione, una settimana e mezza è lunga e non vorrei mai che le gengive si ritirassero ancora di più.
Attendo i vostri consigli e ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Cara Serena,da come mi ha descritto sembrerebbe una Parodontite e considerata la giovane età e i dati anamnestici potrebbe essere una forma aggressiva ,cioè a rapida progrssione nonostante la sua giovane età,perlopiù
la retrazione delle gengive è un segnale che la malattia tende a progredire con esiti distruttivi.
Per diagnosticare la presenza della tasca occorre un esame radiografico specifico endorale e bisogna effettuare un sondaggio che si esegue con una specifica sonda millimetrata che si fa scivolare lungo la superficie del dente.
Perciò occorre una urgente terapia:certo le vitamine e il colluttorio la possono aiutare a lenire i fastidi ma la patologia richiede delle specifiche accurate terapie professionali.
Prego mi contatti se ha qualche quesito in specifico
Distinti Saluti Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida. Non so se sono io che mi sono preoccupata troppo e ho descritto troppo in grande il problema... Oggi la visita dal dentista è andata bene, ha detto che è una gengivite ( ho scoperto che ho anche un herpes gengivale).

Mi ha anche prescritto Chlorhexamed 1% Gel da usare mi sembra 2volte al giorno. Mi ha spiegato facendomi vedere dei cartelloni con dei disegni che si tratta di gengivite. Allora ho chiesto perchè le gengive si sono ridotte (non ho dolori nè segni evidenti di tartaro- intendo non ho i denti gialli vicino alla gengiva). La risposta è stata: è normale. Non credo sia normale alla mia età! Mi chiedo se sia una conseguenza della gengivite...

Preciso che settimana scorsa sono andata da un dentista che ha fatto la pulizia e poi ho voluto prendere appuntamento con un'altro per sentire un altro parere. Il primo non mi dette altri appuntamenti, il secondo mi tranquillizzò.

Se è gengivite le gengive non dovrebbero continuare a ridursi giusto?Vedo come procede la situazione questo fine settimana. Non vedo l'ora di tornare in italia per avere conferme definitive.

Grazie ancora, se mi si ripresentano problemi terrò in considerazione la sua diagnosi.