Infezione post estrazione

Salve ,
Ho fatto un'estrazione ottavo in data 3/12 e ora ho 2 punti in bocca . Volevo sapere , visto che solitamente fumo la sigaretta elettronica con liquidi contenenti nicotina, se potrebbe causarmi un' infezione (prendo una compressa di antibiotico da 500 mg al giorno) .
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Buonasera,
la nicotina non causa infezioni.
L'unica accortezza sta nel tenere ben pulito il sito dell'estrazione, eventualmente con sciacqui di collutorio alla clorexidina e spazzolando delicatamente con lo spazzolino.
Buona serata

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
E perché mi è stato detto di non fumare perché potrebbe causare infezioni?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il fumo interviene negativamente nei processi di guarigione predisponendo quindi a possibili eventi infettivi. Il fumo non causa quindi i processi infettivi ma li può facilitare.
Usi come consigliato sciacqui con clorexidina, evitando lo spazzolino in quella zona essendoci i punti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i dottori per la disponibilità e la chiarezza