Antibiotico post estrazione terzo molare

Buona sera,
Estratto dente del giudizio senza particolari problematiche ne dolore post intervento.
Mi è stata prescritta rovamicina ogni 8 ore dalla sera precedente e per 5 giorni. Mi accorgo solo ora che non avrei dovuto spezzare le compresse. Le ho rotte per deglutirle a causa di disfagia. Cosa rischio? Che l’antibiotico non faccia effetto? Infezioni? Cosa mi consigliereste? Cambio antibiotico previa consultazione con guardia medica? Grazie per eventuali rassicurazioni o consigli.

Ho letto che il film non dovrebbe essere gastroresistente, nel qual caso farà lo stesso effetto?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente lei ha letto correttamente, infatti le compresse non andrebbero spezzate. Le consiglio di consultare la guardia medica e il suo medico di base per sostituire il tutto con un antibiotico solubile. La sua disfagia doveva essere comunicata all'Odontoiatra. Al momento non ci sono grandi rischi, soprattutto se questo antibiotico vien sostituito e lei rientra tra le persone sane senza patologie particolari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/