Macchia dente, smalto rovinato

Buongiorno,
Alcuni mesi fa ho indossato delle mascherine per riportare in posizione la dentatura. Tale processo ha richiesto l'applicazione di alcuni "ganci" in composito (credo) che poi sono stati limati via.

Uno di questi (su un incisivo) non sembra però essere stato limato perfettamente e adesso mi ritrovo con una superficie del dente non perfettamente liscia,ma soprattutto,a distanza di tempo, si è formata una macchia un po' più scura (sul tono del grigio).
La mia dentista sostiene che si sia lievemente eroso lo smalto e che l'unica possibilità, eventualmente, sarebbe una faccetta.

È possibile che sia altro?
E se fosse lo smalto, la faccetta sarebbe davvero l'unica possibilità?

Grazie dell'attenzione, spero che possiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, noi a distanza non possiamo sapere se si tratta di residui di composito o erosione dello smalto. In certi casi, le lampade traducenti ad alta potenza portano a distinguere i materiali compositi. La faccetta non sarà mai identica al dente naturale, perché è di materiale differente dal dente naturale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/