Paradontite

Buongiorno gentili dottori ,ho bisogno di un vostro consulto sono una donna di 45 anni fumatrice con tre molari estirpati circa 30anni fa e mai rimessi pochi giorni fa ho eseguito un rx e il dottore mi ha diagnosticato una paradontite ,gli incisivi hanno avuto un lieve spostamento e mi ha consigliato di effettuare un ninnesto osseo mentre sul restante dei denti un courettage.x avere ulteriori certezze sono andata dal mio vecchi dentista che invece mi ha consigliato di
Fare solo un ablazione.sono molto confusa e preoccupata,spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.La diagnosi di parodontite si basa su diversi criteri,ad esempio osservazione del sanguinamento spontaneo o al sondaggio parodontale(per valutare la profondità delle tasche),stato gengivale ed eventuali retrazioni,indice di placca,mobilità dentaria,rx full endorale,ecc.Capisca che senza tutto questo è impossibile fare diagnosi e programmare un piano terapeutico.
Lo specialista di riferimento è il Parodontologo a cui dovrebbe rivolgersi per una corretta chiave di lettura.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,infatti si sono limitati solo a leggere rx e osservare lo spazio tra i due incisivi che si è formato.quindi l esame rx che ho fatto non è attendibile?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è attendibile la panoramica,bensì lo è la rx full endorale per valutare la perdita ossea verticale e orizzontale,così come è imprescindibile per la diagnosi lo step diagnostico elencatole in precedenza per sommi capi.

Cordiali Saluti