Rizectomia e apicectomia al 27 sx superiore

Salve mi chiamo Manuel e non sono qui a scrivervi la mia triste esperienza degli ultimi 3 mesi nella speranza che mi che mi consigliate cosa fare:

1. Circa 10 anni fa ho devitalizzato per carie il 27 e 28molare sx superiore.

2. Mi rivolgo a il mio dentista di fiducia per un fastidio in quella zona.

3. Eseguo una radiografia e una tac, quest’ultima rivela una ciste al 28 e una infezione periapicale alla radice quella in mezzo delle 3 del dente 27

4. Eseguiamo l’estrazione del 28

5. Dopo 10 gg,decide di fare una curettage a cielo aperto del 27 perché dice che il dente si può salvare quindi basta pulire tutto e aspettare che si formi un poco di osso nella zona, ( dice che sono fortunato ho radici lunghe e ho 30 anni)

Continuo ad avere male per settimane e lei mi dice di essere paziente altrimenti dovrà estrarlo, perdo la fiducia e mi rivolgo a un altro dentista, il quale con una radiografia mi dice che il precedente dentista mi ha tranciato una radice del 27 con una fresa probabilmente per estrarre il 28 e mi ha lasciato un pezzo di dente nella zona di estrazione del 28,
Questo dottore mi propone una apicectomia della radice in mezzo del 27 e una rizectomia della radice tranciata a metà (quindi il dente rimane con una radice e mezzo) e di ripulire il sito della estrazione del 28 in cui lui da una radiografia afferma di aver visto un frammento di osso,
Eseguo tutte queste cose e ora a distanza di 10 giorni il dente mi da ancora fastidio
, lui mi ha detto che avevo un bel buco e bisogna aspettare, però il fastidio è simile a quello passato.
Vi scrivo perché sono piuttosto arrabbiato e Deluso e non so cosa fare ho speso un sacco di soldi e non ho avuto risultati, ma il vero problema è che dovrò recarmi in Perù per motivi di lavoro per 90 giorni a fine gennaio, secondo voi cosa dovrei fare? Lo so che non è una situazione semplice ma chiedo un consiglio su come muovermi, grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il mio parere è che c'è stato il grosso errore, quello di non mettere in comunicazione tra di loro i due Odontoiatri. Commentare l'operato altrui senza conoscere il parere del collega, non ha molto significato. Ora che la frittata è fatta e che deve partire per paesi extracomunitari forse è bene, perdere anche quel residuo, che non da grandi certezze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio della pronta risposta,
concordo con lei riguardo al fatto che c'è stato una mancanza di comunicazione.
Riguardo alla mia situazione quando scrive: forse è bene, perdere anche quel residuo che non da grandi certezze, intende che è consigliabile programmare l'estrazione del dente corretto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
I vecchi dicevano, via il dente via il male. Qui abbiamo mezzo dente ammalato e zoppicante, forse l'eutanasia fa sentire meno dolore, vista la partenza imminente verso zone lontane. Chiaramente questo é il mio parere a distanza, poi la vera decisione spetta al suo Odontoiatra.