Pallina bianca morbida sulla gengiva

Sono un ragazzo di 20 anni e da ieri sera mi è scoppiato letteralmente un dolore al dente in basso a sinistra, interno della mandibola. Stamattina mi vado a vedere allo specchio e trovo sulla gengiva vicino al dente probabilmente quello che causa dolore, una pallina bianca e morbidissima al tatto. Il dolore viene stroncato da metà bustina di Oki (per bambini!) ma quando finisce l'effetto inizia un dolore pulsante e forte. Inoltre sento di avere qualcosa in bocca, non riesco a masticare bene perché sento di avere una gengiva gonfia che appena stringo i denti sento qualcosa di "morbido" e doloroso. È probabile che sia un ascesso? Ho sofferto in passato di molti mal di denti non curati, probabilmente carie ma non ne sono sicuro non avendo una diagnosi specialistica. Cosa può essere e cosa posso fare?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di un ascesso fistolizzato,specie se in relazione ad un dente già devitalizzato o necrotico,ma senza poterla visitare restiamo nell'ambito della incertezza.Si rechi appena possibile dal suo Dentista.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Scusi la domanda esagerata ma volevo chiederle se questo ascesso possa portare al decesso o causare complicanze ad altri organi. Vorrei anche sapere quanto tempo ci impiega per iniziare a "danneggiare" altri organi o addirittura causare morte. Domani consulto il mio medico di base dato che suo marito ha uno studio odontoiatrico proprio accanto a lei, cercherò di fare il possibile per una visita medica. Grazie ancora e spero di poter ricevere risposta alla mia domanda, se possibile ovviamente. Grazie di cuore e buona domenica. Con cordialità
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo che non causa nulla di quello da lei paventato,ma che se non diagnosticato e trattato,potrebbe creare
patologie a distanza come qualunque altro ascesso.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per avermi tranquillizzato. Volevo chiederle se posso assumere un'altra bustina di Oki intera, l'ho presa intera già stamattina alle 12:00 circa. Posso riassumerla per il dolore?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si ma a stomaco pieno....
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore il dolore è diventato lancinante, insopportabile. Sto tenendo acqua e sale sul dente. Prima ho preso solo metà bustina, e adesso l'altra metà. Il dolore mi fa piangere, è insopportabile e vorrei estrarlo adesso. Se vado in pronto soccorso possono fare qualcosa o serve una cura antibiotica prima? La prego mi risponda, sto davvero malissimo.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si rechi al Pronto Soccorso Odontoiatrico,penso sia la cosa migliore da fare al momento.Prescriverle antibiotici alla cieca non mi pare la cosa più corretta.Mi tenga eventualmente aggiornato.
Cordiali Saluti ed Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Premetto che non riesco a chiudere la bocca, o meglio serrare i denti. Sento un gonfiore enorme che se stringo forte mi fa un male lancinante. Non riesco a chiudere bene la bocca! Purtroppo non so come arrivare in pronto soccorso, cosa posso fare dottore?
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Aggiornamenti:

Il dolore non cessa, inoltre stamattina si è gonfiata la faccia e credo di avere un po' di febbre. Altri sintomi sono tachicardia, stanchezza, difficoltà nel masticare e crampi addominali con scariche. Posso assumere Oki dopo colazione? Ieri ho chiamato la guardia medica e mi hanno consigliato Augmentin 2 volte al giorno per 5 giorni, oggi telefono il mio medico di base per una corretta prescrizione e cura antibiotica. In caso di dolore posso assumere Oki? Ho anche preso un'enterogermina stamattina per il mal di pancia.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Appena possibile si rechi dal suo Dentista.

Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno, ho telefonato il mio medico di base (moglie del mio dentista) e mi ha confermato l'uso di Augmentin, una bustina/compressa ogni 12h per circa 5/6 giorni. Dopo curata l'infezione con antibiotico, mi recherò dal dentista. Va bene tutto ciò? Inoltre volte chiederle se potevo assumere Oki con l'antibiotico e qualche fermento lattico per proteggere stomaco e intestino. La saluto anticipatamente e la ringrazio per tutto il tempo dedicato. Cordialità
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si attenga alle prescrizioni del curante e per correttezza rigiri a lui il quesito.

Buona Giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi ma posso prendere Augmentin in compresse ma sciolte in un cucchiaio d'acqua? Può essere pericoloso?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non tollera le compresse l'Augmentin esiste anche in bustine idrosolubili....
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Sì lo so purtroppo me ne sono reso conto solo dopo. Ho appena sciolto una compressa intera in un cucchiaio con acqua. Posso assumerlo o rischio effetti indesiderati?
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo assuma tranquillamente.
Buona Serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio. Volevo chiederle se è vero il fatto che alcuni antibiotici ricoperti con "film" non possono essere sciolti in acqua, se si parla di compresse. Mi chiedevo se abbia lo stesso principio attivo o potrebbe avere qualche alterazione.
[#18]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la compressa viene sminuzzata prima di ingerirla ha lo stesso effetto.Non credo sia possibile scioglierla in acqua.
Va bene?
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo per dirle un paio di aggiornamenti. Praticamente il gonfiore della gengiva divenne enorme perché piena di pus come già scritto, una mattina presi Oki e mi scoppiò uscendo tutto sangue (pus credo?). Inizio l'antibiotico, 5 giorni Augmentin 1 volta al giorno e mi si sgonfia anche la faccia. Stamattina mi sveglio dolorante di nuovo e con un'altra gengiva gonfia con pus dentro credo, stesso posto. Cosa posso fare per passare la Vigilia bene e mangiare senza problemi? Ma soprattutto cosa significa questo meccanismo del molare che mi si gonfia all'interno?