Panoramica e possibile gravidanza

Buonasera a tutti! Sono molto preoccupata. Il 28 novembre ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro semincluso. È stato difficile sia l'intervento che il post. Mi ero ripresa e abbiamo iniziato la ricerca di una gravidanza...da qualche giorno, però, avvertivo forte sensibilità al dente anteriore a quello estratto e per questo oggi sono andata dal mio dentista. Mi ha effettuato prima una radiografia solo al lato interessato (inserendo una placca da stringere tra i denti) ma siccome non si riusciva a vedere bene ha deciso di farmi una panoramica. Non mi ha fatto indossare il grembiule protettivo e non mi ha chiesto o fatto firmare assolutamente nulla. Ora, però, sono veramente preoccupata che tutto questo (avendo praticamente fatto 2 radiografie nel giro di pochissimi minuti) possa creare dei problemi ad una possibile gravidanza. In questo momento non si è ancora instaurata una gravidanza, avendo avuto rapporti 3 e 2 giorni fa, ma ho paura che possa creare danni nel caso in cui si instaurasse. Vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non è in stato gravidico non corre alcun problema perche l'eventuale irradiazione subita,ancorche' di minima entità viene subito smaltita .Le linee guida sconsigliano peraltro gli esami rx nel primo trimestre di gravidanza.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Legga qua (e il relativo approfondimento).
Si armi di carta e penna per i calcoli e si diverta.

Il grembiule piombato, con le moderne apparecchiature digitali, non viene di norma prescritto dagli esperti che controllano le apparecchiature panoramiche.
Si tratta di "archeologia odontoiatrica".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo dottori per la disponibilità e celerità. Sono rimasta davvero stupita nell'apprendere come tali esami siano quasi insignificanti rispetto ai valori che ci ritroviamo ad assorbire ogni giorno dall'ambiente e dal nostro stile di vita! Vorrei, se possibile, chiedervi un ulteriore parere. Dagli esami effettuati è stata evidanziata una carie, portata proprio dal contatto che c'era tra il dente estratto e quello anteriore ad esso, essa si trova a livello sottogengivale e proprio nel punto in cui i due denti si toccavano. Il dottore ha detto che bisogna valutare se è già stato infiammato o meno il nervo, in tal caso si effettuerà una devitalizzazione, altrimenti basterà un'otturazione. Siccome il dolore quando bevo e mangio (soprattutto dolciumi) è molto intenso e vista l'urgenza per scongiurare un'estrazione questi interventi (devitalizzazione o otturazione) possono essere effettuati in gravidanza? Se sì, in quale periodo è più indicato? Vi ringrazio ancora tantissimo.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il periodo più indicato è: SUBITO.

Va fatta, non può aspettare.
Il procedimento decisionale è corretto.
[#5]
dopo
Utente
Abbiamo preso appuntamento per il 10 gennaio, dove si valuterà la situazione e si deciderà come intervenire. Quindi mi conferma che la devitalizzazione o l'otturazione possono essere effettuate anche ad inizio gravidanza? Leggo di molti dottori che si rifiutano di intervenire su pazienti in attesa o di alcuni che vogliono aspettare i mesi successivi...lei pensa che non si possano creare conseguenze sul feto se si procede con anestesia nei primi mesi? Purtroppo non credo proprio di poter aspettare molto, sia per il dolore ma soprattutto per la situazione che, da come mi ha fatto intendere il dottore, è abbastanza urgente...
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Leggo di molti dottori che si rifiutano di intervenire su pazienti in attesa o di alcuni che vogliono aspettare i mesi successivi..."

La mamma degli idioti è sempre incinta.

www.ildentistamoderno.com/cure-odontoiatriche-nelle-gestanti-emanate-le-linee-guida/
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tantissimo!! Spero tanto che il mio dentista non sia uno tra questi!! La terrò comunque aggiornato.