Macchia nera interno bocca

Buongiorno, da oggi ho notato una macchia nera all'interno della bocca, sopra il dente del giudizio.

Premetto che sono anni che ho problemi con questo dente: secondo il dentista il dente sta crescendo bene, ma non so per quale motivo la gengiva mi cresce sopra il dente. Dice che non avrebbe senso tagliarla perché tanto ricrescerebbe, e proprio perché il dente sta crescendo bene non vuole toglierlo. Quello che mi succede, ormai molto spesso, è che del cibo si incastri tra dente e gengiva, per cui spesso si infiamma (senza ascesso). Quando succede in genere faccio degli sciacqui con colluttorio (curasept) utilizzando una siringa che metto tra dente e gengiva per togliere questi residui di cibo. Qualche giorno fa mi è successa la stessa cosa, non avevo però nè il colluttorio nè la siringa, così, provvisoriamente, ho strofinato forte con lo spazzolino, poi ieri ho ripreso colluttorio e siringa. Tutto intorno al dente quindi ho delle piccole escoriazioni, il linfonodo (che ho gonfio ormai da anni) è diventato grande e fa molto male, mi fa male anche l'orecchio. Una parte della gengiva (o mucosa della guancia non saprei dire) si è gonfiata accanto al dente formando una piccola papula sulla cui sommità oggi è comparsa una macchia nera o rosso scura. Ho chiamato il dentista per un appuntamento, ma mi è stato detto che la prima data disponibile è il 14 gennaio, quindi praticamente tra un mese. In genera il problema si risolve entro pochi giorni, ma la macchia nera non era mai comparsa prima. Potrebbe essere solo la rottura di un capillare o dovrei pensare a qualcosa di più serio? Fumo, da 2 anni circa 6 sigarette al giorno. Mi conviene provare a cercare un altro dentista per un secondo parere?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, perché rimanere con il dubbio, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/