Dolore ad un dente dopo otturazione provvisoria

Buonasera,

vi scrivo perché vorrei un consiglio su come agire su questo dolore al dente, si tratta dell'ultimo molare in alto a sinistra. Questa mattina sono stata dal dentista, dopo una visita accurata e le radiografie, ha constato che il dente ha una profonda carie e che bisogna devitalizzarlo. Mi ha dato appuntamento per dopo le feste e nel frattempo mi ha messo una medicazione e un otturazione provvisoria. Il problema è sopraggiunto na volta svanito l'effetto dell'anestesia, ho iniziato a sentire un dolore fortissimo praticamente in tutta la parte sinistra del viso. Ho preso una Tachipirina 1000 senza molti risultati e un paio di ore dopo un Moment act e alla fine sono stata un pò meglio.
Quello che vorrei sapere è se questo dolore è normale visto che comunque il dentista ha un pò "lavorato" sul dente, quindi insistendo su una zona che era già sensibile di suo, oppure è il caso di richiamare il dentista e avvisarlo?

Premetto che avevo preso appuntamento perché un paio di giorni fa mi ero svegliata in piena notte con un dolore fortissimo, presi gli antidolorifici dopo qualche ora sono stata meglio, ma ho preso subito appuntamento per una visita.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte che vorrete darmi.

Susanna
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal suo racconto é molto probabile una pulpite in atto che necessita di una devitalizzazione in tempi brevi.Contatti il suo Dentista o chi per lui.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, credo che farò proprio cosi!