Gonfiore post estrazione

Buongiorno, in data 16/11/18 mi è stata diagnosticata vicino al dente del giudizio incluso in posizione orizzontale una ciste di due centimetri che ha mangiato il molare a fianco e quello successivo. Sono andato da vari dentisti e il loro consiglio è stato quello di togliere urgentemente il dente del giudizio, la ciste e gli altri due denti a fianco. Alla fine sono andato da un maxilo- facciale che il giorno 19/12/18 mi ha effettuato l’intervento. Esso è durato più o meno 1 ora e mezza. Il giorno stesso ho avuto male e gonfiore fin da subito. Premetto che il giorno precedente ho preso l’antibiotico consigliato fino al 23/12. Volevo chiedere, oggi è il 24/12/18 è possibile che dopo quasi una settimana sia ancora parecchio gonfio e che quando deglutisco mi fa male l’orecchio? Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non conosciamo la dimensione dell'intervento, che non è stato svolto da un Odontoiatra, di norma l'edema tende a migliorare giorno per giorno, attenda ancora qualche giorno, se non regredisce una visita è consigliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, mi ero spiegato male, il dottore che mi ha operato è Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia Specialista in Chirurgia Maxillo-facciale. Mi ha detto che l’intervento che ho subito è stato un intervento importante. Secondo lei fare impacchi tiepidi può alleviare il gonfiore? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo professionista, gli impacchi tiepidi non fanno ne bene ne male, il cortisone è un farmaco che riduce l'edema, ma rallenta la guarigione e se occorrerebbe lo prescrive chi ha gestito l'intervento. Attenda tranquillamente, senza edema non si avrebbe la guarigione.
[#4]
dopo
Utente
Ok, perfetto, grazie mille della risposta, le auguro un felice Natale