Devitalizzazione e ricopertura con onlay o corona

Buongiorno,
vorrei avere Vs. autorevole parere in merito a questi due aspetti:
1) in caso di devitalizzazione di un molare superiore (7°) di un uomo di 42 anni è necessaria la collocazione di un perno in fibra? E' una prassi utilizzata spesso? E' possibile avere un prezzo medio per devitalizzazione di un 7° superiore più collocazione di perno in fibra?
2) tralasciando l'aspetto estetico è ritenuto più efficace (più robusto), sul predetto dente devitalizzato, un intarsio "onlay" o una corona?Quale materiale consigliate? A livello di costi, a parità di materiale (es. ceramica o zirconio), è maggiore quello di un intarsio "onlay" o di una corona? E' possibile avere dei prezzi medi per queste due tipologie di?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La presenza di un perno,che sia in fibra o titanio,è indispensabile se il dente è privo di una o più pareti per poter dare ritenzione al materiale per il restauro.In caso di distruzione coronale è consigliabile un "perno moncone".
Sul dente "ricostruito" meglio una corona protesica.I costi variano a seconda del restauro,dei materiali,e della fascia di prezzo in cui ritiene collocarsi il professionista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese e chiara risposta.
Ma "perno moncone" o "perno in titanio" (o fibra) sono la stessa cosa?
A parità di materiali e di professionista è generalmente più cara la corona o l'intarsio "onlay"?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il perno moncone viene costruito in laboratorio previa impronta e quindi è un manufatto tecnico,generalmente in lega preziosa, il perno in fibra o in titanio è un prefabbricato del commercio,e quindi ha un costo ovviamente inferiore.
La corona ha un costo superiore,ovviamente parliamo di una corona definitiva in ceramica e non di corona "provvisoria" in resina.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1284-il-perno-moncone.html

Cordiali Saluti