Otturazione e ricostruzione molare

salve,
da poco tempo ho fatto una visita odontoiatrica per dei problemi che ho ai denti del giudizio e il medico odontoiatra dell'istituto Eastman di Roma mi ha consigliato di curarmi prima le carie ai molari inferiori/superiori 7 dx. Mi sono recato presso l'ambulatorio e dell'Asl ma nella settimana di tempo tra una visita e l'altra un pezzo di dente se ne era ormai andato via a causa della carie di cui io non mi ero mai accorto perchè non mi aveva mai provocato dolore. Oggi ha proceduto ad una otturazione temporanea dicendomi che procederà al prossimo incontro all'otturazione in metallo, ossia argento, perchè l'unica possibile. io ho chiesto se in realtà fosse possibile una ricostruzione con altro materiale ma mi ha detto di no. Mi sono chiesto se in realtà queste sono le procedure del SSN oppure se i privati potrebbero ricorrere ad altre tecniche per la ricostruzione. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Un' ottima alternativa ad una otturazione in amalgama di grosse dimensioni è l' intarsio in composito, la resistenza alla masticazione ,l' estetica e la biocompatibilità sono ottime, però richiede molto lavoro ed è quindi più caro.
Non credo che il SSN lo contempli tra le proprie prestazioni.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Sono orientato comunque ad una ricostruzione del genere, piuttosto che avere unasemplice otturazione in argento. mi ha detto che naturalmente e' piu caro, mi saprebbe indicare piu' o meno quanto si puo'spendere per un solo dente
grazie
[#3]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
I costi, come per tutte le prestazioni odontoiatriche, variano molto da città a città e da professionista a professionista.
Io credo che un prezzo giusto sia intorno ai 400 euro.
Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E' anche possibile che non debba fare un intarsio ma una semplice otturazione in composito. Bisogna vedere quanta struttura dentale è andata persa.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca