Lingua bianca e secchezza fauci

Buon giorno, volevo porre qualche domanda su un problema che mi è comparso da una settimana. Mi si è presentata improvvisamente una patina bianca al centro della lingua e sul lato destro come se le papille siano diventate piu alte, tutto accompagnato da bocca secca e Palato secco e inFiammato vicino ai denti.noto anche una piccola afta(o almeno credo) in fondo a sinistra della lingua ma non dolorante. In alcuni momenti provo sensazione di qualcosa i gola. Ho provato a pulire la lingua ma non va via il bianco, propio per he credo sia un cambiamento delle papille e non un deposito asportabile. Sono stato dalla dottoressa perché 20 giorni fa ho avuto un problema con i diverticoli (da anni ho questo problema) ma questa volta è stato diverso con un blocco intestinale che ho dovuto curare con microclisma. Il problema è sorto dopo la prima cura antibiotica con amoxicillina. Abbiamo fatto il tampone per candida ma è risultato negativo. La dottoressa mi ha prescritto le analisi del sangue per vedere la situazione generale (vitamina, ferro ecc) e poi ha parlato di biopsia (mi ha un po' spaventato..). Sono in un periodo di forte stress e vengo da 5 anni di problemi familiari e lavorativi che forse mi hanno logorato.. Ho anche un abbassamento della vista e mi sento stanco fisicamente ma forse questo è dovuto alla mia scarsa attività fisica. Volevo un parere per quanto possibile via online sulla situazione. Mi trovo in Svizzera in questo momento e sto facendo le visite qui. Distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, concordo con la sua dottoressa, che visti i risultati dell'esame attuali cure, occorrono altri accertamenti diagnostici tra cui la biopsia. La biopsia può confermare un sospetto diagnostico o dare una nuova diagnosi, escludere o programmare un nuovo intervento. Rimanere nello stato attuale le genera delle preoccupazioni, che dopo la biopsia spariscono, quindi niente paura e stia alle indicazioni della dottoressa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. Una domanda sulla biopsia che fa sempre paura a sentirne parlare..questo esame si fa per escludere patologie gravi o viene usato per capire il problema? Vorrei come ultima cosa far notare che l episodio scatenante è stato nel momento in cui ho assaggiato una purea di pesca concentrata, dopo10 minuti e iniziato questo problema con un intensa sensazione di qualcosa in golae subito una forte sensazione di palato secco .. Magari non centra nulla ma era solo per capire. Ho letto tante cose su internet sui problemi legati alla lingua e mi sono un po' impressionato.. Errore che probabilmente tutti facciamo... Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La biopsia è utilizzata per ottenere una diagnosi certa, nella maggioranza dei casi risultano patologie benigne.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, le volevo chiedere :ho comprato un pulisci lingua e ho. CErcato di pulire la parte bianca che però non va via.. E Come se le papille siano allungate e bianche, in più non diminuisce la sensazione di bocca e gola asciutta con palato bianco.. Noto Nche che sul palato duro ho fastidio vicino ai denti con le gengive un po' dolenti al tocco della lingua. Ovviamente non sto seguendo nessuna cura in attesa di venerdì di fare esame sangue completo, come le dicevo il tampone è stato negativo alla candida. Di cosa si potrebbe trattare? Grazie e scusi per le domande magari banali.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il pulisci lingua è solo una forma pubblicitaria, non ha nulla di scientifico. Prima della eventuale biopsia, eseguirà una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, lui attraverso accertamenti diagnostici le dirà si cosa si tratta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e scusi se sono sembrato ripetitivo ma sono un po' ansioso ultimamente. Buona serata