Corona

Buonasera,ho rifatto una corona dentale in zirconio sul 16 e mi sono accorto che sulla parte palatale non ricopre completamente il moncone dentale come faceva la precedente capsula (in metallo e ceramica).
E' normale oppure è un errore del tecnico?
La capsula oltre ad avere una funzione estetica, non dovrebbe avere anche una funzione protettiva sul moncone dentale che in questo caso rimane esposto al contatto con il cibo?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissimo utente, senza il parere del collega è molto difficile darle una risposta. Ritorni dal suo Odontoiatra e ponga a lui questa domanda.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per avermi risposto,ho chiesto un vostro parere per paura che il mio odontoiatra mi dica che va bene così, visto che l'eventuale rifacimento della capsula ha un costo. Ho numerosi denti devitalizzati e incapsulati che mi hanno portato moltissima sofferenza, per cui vorrei essere sicuro che la capsula non mi dia problemi. In generale, una corona dentale deve ricoprire completamente il moncone?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Dipende dal tipo di riabilitazione una 3/4 non copre tutto il moncone. Abbia fiducia, al suo odontoiatra puó richiedere di scrivere le sue affermazioni, se tutto va bene non avrà problemi a rilasciarlo.